ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 24 Settembre 2019 13:21

Italia Viva, Boschi capogruppo alla Camera e Laura Boldrini passa al Pd

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Maria Elena Boschi è stata nominata capogruppo di Italia Viva alla Camera. Lo ha comunicato formalmente in Aula in apertura di seduta la vicepresidente Maria Edera Spadoni, presidente di turno dell'Assemblea, che ha anche annunciato la formazione del nuovo Gruppo e dei suoi componenti.

"Vado con il Pd perché vuole aprire un dialogo con tutti quei mondi che, ieri e oggi, non si sentono più rappresentati e recuperare la fiducia dei giovani che non vanno più a votare". Ad annunciarlo, anticipando il passaggio da Leu ai dem in un'intervista a Repubblica, è l'ex presidente della Camera, Laura Boldrini. Eletta nelle liste di Liberi e Uguali, Boldrini ha scelto di passare al Pd dopo aver maturato la decisione "nel tempo".

Per la senatrice, infatti, non è più il momento dei "piccoli partiti e di fare troppi distinguo. A forza di farlo rischiamo solo di estinguerci, mentre la destra - spiega - va sfidata e contrastata con l'azione di un grande soggetto politico capace di incidere sulla società e che si batta contro ogni forma di disuguaglianza sociale, territoriale e di genere".

Laura Boldrini si siederà nei banchi del Partito Democratico insieme a Beatrice Lorenzin ex ministro della Salute, ex berlusconiana di ferro. Beatrice Lorenzin ha ricevuto il 20 settembre al Nazareno, direttamente dalle mani del segretario Nicola Zingaretti, la sua tessera d'iscrizione al Pd. "Voglio ringraziare Beatrice per averlo fatto in questo momento - ha detto Zingaretti - la sua adesione testimonia la volontà del nostro partito di essere plurale, ricco, a vocazione maggioritaria, aperto a culture diverse".

"L'atto individuale di Beatrice - ha proseguito Zingaretti - si inserisce in un più ampio movimento che sta accadendo in tutta Italia: centinaia di ragazzi, di donne e di uomini stanno cercando le sedi dei nostri circoli per iscriversi. Per questo dal 23 ottobre lanceremo il tesseramento on line e dal 3 al 6 ottobre apriremo un momento di tesseramento nelle strade». «Per noi è importante - ha aggiunto - spiegare il significato lirico della nostra presenza al governo, per cambiare l'Italia è riaccendere l'economia ormai ferma".

Read 1027 times

Utenti Online

Abbiamo 976 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

Calendario

« April 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30