ANNO XIII Novembre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 04 Ottobre 2019 01:29

Grottaglie (Taranto) – 12 ottobre al via i corsi di teatro a cura dell’associazione «Teatrando»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Attiva da cinque anni sul territorio pugliese, la scuola porta avanti una serie di iniziative di formazione in ambito teatrale. Frequentando i corsi, infatti, si può imparare a conoscere il mondo del teatro da un punto di vista professionale, attraverso lo studio di materie come: interpretazione dei testi, dizione, impostazione della voce, recitazione, ricerca del personaggio.

La scuola è guidata a Grottaglie da Paolo Marchese, doppiatore e attore di rilievo nazionale (tra tutti, la voce in alcuni film di John Travolta e Richard Dreyfuss) e Raffaella Caso, anche lei attrice con esperienza in tutta Italia (è stata una delle giovani della "scuola" promossa da Nino Manfredi). La coppia, unita anche nella vita, ha scelto di perseguire una scommessa nel paese natale di lei, Grottaglie, inaugurando una scuola di teatro e mettendo nel cassetto un altro progetto, una scuola di doppiaggio. I referenti dell’associazione, nonché insegnanti principali dei corsi, puntano ad elevare il livello professionale del teatro. Chi si avvicina a questo mondo non necessariamente deve voler farlo per mestiere, ma, sicuramente, acquisirà una formazione adeguata di tipo teatrale. Il teatro ha, poi, molteplici funzioni e scopi: è utile a vincere la timidezza, stimola l’introspezione, la voglia di mettersi in gioco e la curiosità, è una grande fonte culturale ed umana. E’ adatto a tutte le età.

I corsi si terranno nelle giornate di sabato e domenica, nella sede dell’associazione, in via D’Amicis (centro storico di Grottaglie, nei pressi del Castello Episcopio), con orari che saranno comunicati al momento delle adesioni, fino alla conclusione dell’anno di formazione. Per informazioni: tel. 3465114315. Nel mese di giugno del prossimo anno, al termine dei corsi, sarà portato in scena un saggio tecnico, con la rappresentazione di un testo nel quale saranno condensate le tecniche e gli argomenti trattati. Alcuni allievi dei precedenti corsi sono stati impiegati nelle produzioni teatrali della compagnia Teatrando (tra cui “Il Berretto a Sonagli” di Luigi Pirandello, in scena a Grottaglie e in altri teatri italiani).

Read 223 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1032 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa