ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 04 Ottobre 2019 20:51

Ecuador: prosegue stato di emergenza Governo respinge richiesta di revoca del decreto sui carburanti, scontri tra polizia e manifestanti

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Continuano per il secondo giorno in Ecuador, nonostante l'imposizione dello stato di emergenza, le proteste di piazza contro il decreto presidenziale che ha azzerato i sussidi al carburante, mentre i sindacati del settore dei trasporti e le associazioni indigene annunciano uno sciopero generale per i prossimi giorni.

Nella sua pagina online il quotidiano La Hora segnala oggi che in molte città le principali vie di comunicazione sono bloccate da autocarri, autobus e taxi, i cui proprietari rifiutano categoricamente il forte aumento del prezzo di benzina e diesel causato dal decreto, di cui chiedono la revoca. Il governo, che ha in atto un accordo con il Fondo monetario internazionale, si è impegnato prima di presentare le previsioni di bilancio per il 2020, a ridurre fortemente la spesa pubblica con tagli dei sussidi (come quello ai carburanti), una riduzione dei dipendenti governativi ed una flessibilizzazione del mercato del lavoro.

In varie città dell'Ecuador ci sono stati scontri tra la polizia e i manifestanti che partecipavano allo sciopero nazionale indetto per protestare contro il piano di austerità annunciato mercoledì dal governo.

Gli incidenti più gravi, stando ai media ecuadoriani, sono avvenuti nella capitale Quito, dove almeno 20 persone sono state arrestate. Ci sono anche diversi feriti, tra cui dei giornalisti.

Il piango del governo è stato definito dai dimostranti come "una stangata" economica che colpisce le fasce più deboli del paese.

Tra le misure più controverse c'è la soppressione dei sussidi al carburante che ha causato un'impennata del prezzo di benzina (da 1,85 a 2,40 dollari) e diesel ( da 1,03 a 2,30 dollari).

Gli scontri hanno spinto il presidente Lenin Moreno a dichiarare lo stato di emergenza per arginare la protesta popolare.

Moreno ha detto che la misura è stata adottata per proteggere l'ordine, la tranquillità e la sicurezza dei cittadini, aggiungendo che con i manifestanti c'è "una apertura al dialogo da parte del governo", ma che non si permetterà che il Paese sia gettato nel caos.

Nessuna apertura sul decreto che prevede l'aumento del prezzo del carburante: il ministro dell'Interno María Paula Romo ha fatto sapere che non sarà modificato.

Il governo deve presentare entro questa settimana in Parlamento le riforme economiche che sono parte integrante dell'accordo raggiunto con il Fondo monetario internazionale, in modo che possano essere inserite nel progetto di bilancio per il 2020.

Il settore dei trasporti è quello che ha pagato il prezzo più alto della protesta popolare, e oltre ai blocchi stradali, nell'aeroporto della capitale alcuni voli hanno dovuto essere annullati.

Inoltre per effetto dello stato di emergenza è stato rinviato lo svolgimento delle partite di calcio per le semifinali della Coppa dell'Ecuador fra le squadre Liga de Quito e Emelec.

Read 799 times

Utenti Online

Abbiamo 1215 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine