Print this page
Domenica, 06 Ottobre 2019 06:34

Fondi UE per riqualificare i piccoli pescherecci, una battaglia giusta per l’ambiente e la sicurezza sul lavoro

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La piccola #pesca ha un impatto sull’ecosistema assai inferiore rispetto alle grandi imbarcazioni industriali e, nonostante impieghi la maggior parte dei pescatori, genera soltanto una parte minima degli introiti totali.

Tra i problemi maggiori di questo comparto ci sono senza dubbio le condizioni delle imbarcazioni, che hanno un’età media di 30 anni. Imbarcazioni così datate non solo risultano insufficienti a garantire condizioni di lavoro dignitose ai pescatori, ma sono anche particolarmente inquinanti.

Ecco perché al Parlamento europeo mi sto battendo perché con il nuovo programma #Feamp sia possibile assegnare dei fondi Ue mirati alla riqualificazione della flotta della piccola pesca. Si tratta di una misura necessaria per dare maggior dignità a chi lavora ogni giorno in condizioni spesso precarie e anche per ridurre i livelli di Co2 nell’atmosfera, che ha effetti devastanti sulla biomassa degli oceani.

Ovviamente l’acquisto di nuove imbarcazioni non dovrà incidere sulla capacità totale di pesca né violare i limiti alla potenza del motore previsti dalle attuali norme.

Come dico sempre, la sostenibilità ambientale può e deve andare di pari passo con la sostenibilità economica dei nostri piccoli pescatori. Basta fare in modo che le regole siano intelligenti ed efficaci. E non ottuse e inutili come purtroppo lo sono state in Ue per troppo tempo.

MoVimento 5 Stelle Europa MoVimento 5 Stelle

Read 787 times