ANNO XIII Novembre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 16 Ottobre 2019 05:00

Pulsano (Taranto) "Necessario promuovere e valorizzare le iniziative del comitato genitori nelle scuole"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il pensiero del consigliere comunale di Pulsano Angelo Di Lena, Presidente della 4^ commissione Pubblica istruzione e Servizi sociali , che attraverso una missiva indirizzata al Comitato “vivi la scuola” e alla Dirigente dell’Istituto comprensivo G. Giannone Dr.ssa Bianca De Gennaro rimane a disposizione del comitato dei genitori per iniziative che necessitino collaborazione con l’amministrazione comunale in qualità del ruolo istituzionale che ricopre .

Il Comitato Genitori di una scuola non e’ un organo collegiale, ma e’ comunque riconosciuto dalla normativa vigente: Art.15 comma 2 del DL 297/94 e riunisce i rappresentanti dei genitori che partecipano nei consigli di intersezione, di interclasse o di classe.

Ne parla il consigliere comunale di Pulsano Angelo Di Lena che ritiene opportuno valorizzare l azione dei comitati.

Com'è noto i comitati dei genitori del circolo o istituto hanno la possibilità di esprimere proposte e pareri di cui il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto o di Circolo devono tenere conto ai fini della messa a punto del P.O.F. e dei progetti di sperimentazione. Un aspetto importante per la crescita della scuola.

Il Piano dell’offerta formativa è sicuramente elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal consiglio di circolo o di istituto, ma deve tenere conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni anche di fatto dei genitori.

Di fatto, quindi, il Comitato è un spazio democratico che garantisce a tutti i genitori una partecipazione attiva alla vita della scuola, che permette la discussione, la conoscenza reciproca, il confronto e, soprattutto, l’elaborazione di problemi, temi e proposte da sottoporre all’esame delle altre componenti. Ed è per questo che il suo ruolo va valorizzato di piu nelle nostre scuole affinché i genitori possono sentirsi partecipi fino in fondo dell’educazione scolastica dei propri figli, al di là della mera azione di controllo e salvaguardia necessaria nell istituto".

Read 1771 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1197 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa