ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 14 Settembre 2015 08:44

Roma - A Casal Palocco riapre Drive dopo 30 anni di abbadono

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Dopo 30 anni di abbandono, la storica struttura disegnata da Galdieri, allievo di Nervi, nel 1957 è tornata a vivere ed è stata restituita ai cittadini di Casal Palocco e in generale di Roma.

L’area di 60.000 mq, lo schermo di 540 mq con 700 posti auto è stata letteralmente invasa da oltre 4.000 persone, con 700 autovetture in testa. I parcheggi dei supermercati adiacenti, sponsor dell’iniziativa, sono stati utilizzati come punti d’appoggio per chi ha dovuto accedere all’area come pedone.

“Ci aspettavamo una grande partecipazione, ma questo ha superato ogni nostra previsione. La fila lunghissima girava all’interno del comprensorio di Palocco, ma grazie all’impegno di 80 ragazzi volontari tutti tra i 16 ed i 24 anni e di numerosi residenti il tutto è stato gestito e vissuto serenamente. Siamo davvero felici di questa risposta, in particolare per l’enorme contenuto politico dell’iniziativa, in quanto questa si è svolta nella periferia della città, vittima dello scandalo “Mafia capitale” ed abbandonata da anni dall’offerta cultura dell’amministrazione capitolina” – dichiara Valerio Carocci, presidente dell’associazione organizzatrice “Piccolo Cinema America”. “Da anni questo posto è abbandonato al degrado, come tanti altri luoghi della città, ma questo non è semplicemente responsabilità di proprietari e/o di assenza di sostenibilità economica, ma anche dei tortuosi iter amministrativi per riattivare luoghi con destinazione d’uso culturale. Questa città deve ripartire da questi gioielli e per farlo ha bisogno di un sistema amministrativo semplificato che consenta agevolazioni e permessi semplificati per chiunque voglia intraprendere gestioni culturali non a scopo di lucro.

“In questa città da oltre 4 anni – continua Valerio Carocci - ci attiviamo volontariamente e riusciamo a coinvolgere migliaia di giovani. Tuttavia l’amministrazione che dice di volere collaborare con tutte le parti della città per farla risorgere dopo Mafia Capitale, ci ignora ed abbandona senza uno spazio dove poter continuare a regalare emozioni e ricordi ai giovani della capitale. Se il Sindaco ci continuerà ad ignorare saremo lieti di riandarlo a trovare noi, portando naturalmente il nostro Schermo Pirata in piazza del Campidoglio.” romanotizie

Read 779 times

Utenti Online

Abbiamo 1143 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine