ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 12 Novembre 2019 19:14

Fumo dai freni di un treno guasto, chiusa poi riaperta la metro Spagna a Roma

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il racconto dei testimoni: 'Scintille da un convoglio rotto'. Passeggeri allontanati. Atac: 'Nessun incendio nelle stazioni. Allarmi scattati a causa della presenza di fumo provocato dai freni bloccati di un treno guasto'

La fermata Spagna della metro A è stata riaperta e i treni hanno ripreso a fermarsi nella stazione. Lo fa sapere Atac. Era stata evacuata e chiusa dopo un allarme anti-incendio scattato a causa della presenza di fumo provocato dai freni bloccati di un treno guasto.

Il personale ha fatto allontanare i passeggeri dalla stazione anche se né i vigili del fuoco né l'azienda municipalizzata segnalano la presenza di roghi. "Alcuni passeggeri mi hanno detto che quando è passato il convoglio trainato i freni è come se avessero preso fuoco - ha raccontato un passeggero -, c'è stato molto fumo che ha invaso le banchine e a quel punto hanno allontanato tutti e chiuso la stazione".

"Ora siamo un centinaio davanti alla fermata Spagna chiusa e ci dicono di andare a Repubblica", aveva detto il testimone. Allo Stato infatti l'altra fermata centrale, Barberini, è chiusa per lavori alle scale mobili. Alla fermata Spagna sono arrivati anche i Vigili del fuoco per alcune verifiche non rilevando nessuna criticità. In mattinata un disservizio aveva interessato la linea A: per un treno guasto alla stazione di Cornelia era stato interrotto il tratto Battistini-Ottaviano.

"In relazione a notizie di stampa, che riportano di allarmi antincendio scattati in alcune stazione della linea A, e della chiusura della stazione Spagna, Atac precisa che non si è verificato alcun incendio nelle stazioni - spiega una nota -. Gli allarmi sono scattati a causa della presenza di fumo provocato dai freni bloccati di un treno guasto che è stato necessario trainare al deposito per ripristinare velocemente il servizio. Il veicolo si era guastato alla stazione Cornelia. La necessità di movimentarlo ha provocato l'emissione di fumo e il conseguente disservizio". Ansa

Read 717 times

Utenti Online

Abbiamo 1254 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine