ANNO XIX Gennaio 2025.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 20 Novembre 2019 06:50

«Il passo umile e lieto» In cammino con San Francesco nella Valle Santa tra musica, poesia, arte

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riprende il prossimo 21 novembre nella Chiesa di San Domenico a Rieti, il viaggio sonoro nei luoghi più importanti di San Francesco nel reatino, per raccontare la letizia del Santo e per far conoscere e promuovere un itinerario artistico, architettonico, storico e monumentale di grande fascino ed interesse strettamente legato alla sua vicenda terrena in questa regione.

I reading e concerti sono tutti legati alle tematiche francescane e al territorio sabino per celebrare l’anniversario dell'evento del 1219: San Francesco d’Assisi e il Sultano Malik Al-Kamil si incontrano a Damietta, in Egitto, nel corso della V Crociata in Terra Santa.

                      

A dare il via alla seconda serie di appuntamenti della RassegnaIl passo umile e lietol’incontro fra Wael Eissa Farouq e Pejman Tadayon dal titolo “Ecumenismo & Armonie”.
L’esperienza del monachesimo orientale e le confraternite musicali tra dervisci sufi e danze estatiche e di guarigione.

Segue il 24 novembre, sempre presso la Chiesa di San Domenico a Rieti, l’appuntamento che vede protagonisti il poeta Davide Rondoni e il cantautore Simone Cristicchi.
Due artisti della poesia e della canzone, in un alternarsi di rimandi e di segreti, raccontano insieme la loro lingua dell’amore. 

L’ultimo appuntamento presso la Chiesa San Domenico, in programma il 27 Novembre, ha il titolo “La solitudine come ascolto” ed è interamente dedicato alla Sabina.

L’Abate Bernardo Gianni e i Cantori in Ottava, in una gara ‘a contrasto’ per raccontare cosa si ascolta nell’esperienza della solitudine.

A concludere gli appuntamenti di novembre, nell’affascinante cornice del Convento di San Giacomo a Poggio Bustone, il prossimo 28 novembre il concerto del duo Zampogneria. Accompagnati per l’occasione dallo studioso francese Eric Montbel presenteranno “La Sordellina”, un eccezionale strumento musicale antico - ricostruito e riproposto in scena dopo 350 anni da Marco Tomassi.

PROGRAMMA

Giovedì 21 novembre 2019 h. 17.30 - Rieti, Chiesa San Domenico

Wael Eissa Farouq & Pejman Tadayon “Ecumenismo & Armonie”

Domenica 24 novembre 2019 h. 11.00 - Rieti, Chiesa San Domenico

Davide Rondoni & Simone Cristicchi “La strana lingua dell’amore”

Mercoledì 27 novembre 2019 h. 17.30 - Rieti, Chiesa San Domenico

Abate Bernardo Gianni & Cantori in Ottava “La solitudine come ascolto”

Giovedì 28 novembre 2019 h. 17.30 - Poggio Bustone - Convento San Giacomo

Zampogneria & Eric Montbel “Le sordelline”

Organizzazione: Finisterre srl in collaborazione con Diocesi di Rieti.

Read 790 times

Utenti Online

Abbiamo 1197 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine