Print this page
Giovedì, 21 Novembre 2019 04:57

Concerto di Santa Cecilia “Quae per via coeli” dell’Associazione “MUSICA HISTORICA” sabato 23 novembre alle ore 20.30

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il 22 novembre, la Chiesa Cattolica ricorda Santa Cecilia, patrona della musica, degli strumentisti e dei cantanti. Il culto della vergine santa, che patì il martirio nel III secolo d.c., è molto diffuso soprattutto nel tarantino poiché è legato all’inizio delle feste natalizie.

È consuetudine infatti, onorare questa ricorrenza con canti e musica legati specialmente alla tradizione natalizia per prepararsi alla solennità del Natale che verrà, ma anche, per celebrare la musica e chi ad essa si dedica con dedizione e passione.

La stessa dedizione e passione che l’Associazione “MUSICA HISTORICA”, guidata dal Presidente Fabio Anti, profonde alla valorizzazione, alla ricerca ed alla conservazione della musica antica.

Nata nel 2015, dalla volontà del Maestro Fabio Anti, l’Associazione MUSICA HISTORICA, vanta tre ensemble musicali differenti seppur complementari: Lacompagine corale ”Odor Rosae Chorus”, l’ensemble di musica medievale “Odor Rosae Musices” e l’ensemble di musica rinascimentale e barocca “LA VAGA HARMONIA”.

Per onorare la ricorrenza della festa di Santa Cecilia, tanto cara a chi fa musica, l’Associazione “MUSICA HISTORICA” in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria in Campitelli di Grottaglie, guidata da don Gianni Longo, è lieta di offrire un concerto di musica rinascimentale e primobarocca che prevede, tra gli altri, brani di Palestrina, Dario Castello, Michelangelo Grancini e Claudio Monteverdi.

Il concerto di Santa Cecilia, si svolgerà sabato 23 novembre alle ore 20.30 nell’Auditorium parrocchiale Santa Maria Campitelli di Grottaglie (TA) e vedrà insieme, per l’occasione, il coro polifonico “Odor Rosae Chorus” e l’ensemble “LA VAGA HARMONIA”, diretti dal Maestro Fabio Anti.

Il concerto è aperto a tutta la cittadinanza con ingresso gratuito.

Concerto di Santa Cecilia 2019 “Que per via coeli”

Sabato 23 novembre 2019, ore 20:30

Auditorium Santa Maria in Campitelli

C/O Parrocchia Santa Maria in Campitelli

Via Santa Maria in Campitelli

Grottaglie (TA)

INGRESSO GRATUITO

INFO: 3471781753 - 3403312752                                                                     

Read 798 times Last modified on Giovedì, 21 Novembre 2019 05:54