La delegazione italiana sarà rappresentata dal senatore Pier Ferdinando Casini.
Questo incontro è stato sospeso due volte. Questo fatto ratifica il sostegno di entrambi i paesi al parlamento nazionale e a Juan Guaidó, presidente ad interim del Venezuela.
Nella delegazione della Spagna ci sarebbero il senatore Javier Maroto e i deputati José Ignacio Ecaniz, Valentina Martínez e Belén Hoyo.
Mercoledì 27 alle 18:00, il Centro Italo Venezolano (CIV) di Caracas riceverà il senatore Pier Ferdinando Casini, presidente Ad Honorem dell'Unione interparlamentare e politico di grande esperienza in Europa, che visiterà il Venezuela e terrà incontri con la nostra comunità italiana del Venezuela.
L'appuntamento sarà al Salone Italia del CIV. Sarà accompagnato dal capomissione, dott. Plácido Vigo e da altri rappresentanti del governo italiano accreditati nel paese.
Per il giorno 29 novembre, si prevede di ripetere l'incontro ma con la comunità dello Stato Zulia.
L'attività si svolgerà dalle 12:00 a mezzogiorno nella sala Leonardo Da Vinci dell'istituzione Marabine.
Anche Nicolás Maduro ha deciso di inviare a Bruxelles una delegazione di “rappresentanti del governo e dell’opposizione a lui vicina”, con l’intento di incontrare eurodeputati.
La notizia della visita è stata confermata dal quotidiano spagnolo Abc, che ha visionato una email inviata a tutti i membri del Partito Popolare Europeo in Parlamento. La presenza di questa delegazione è presentata come “una straordinaria opportunità per considerare un’udienza di qualche minuto durante la riunione del gruppo del Ppe o per pianificare una riunione esclusiva”.
Nella delegazione sarebbero presenti Rafael Marín, Melva Paredes, Daniel Santolo, Segundo Meléndez, Javier Bertucci e Francisco Torrealba. La delegazione sarà poi ricevuta in Vaticano nei prossimi giorni.