Si tratta di un workshop autunnale di Eco Printing, una tecnica di stampa botanica, realizzata solo con coloranti naturali, attraverso la quale foglie, fiori, bacche e radici riescono a lasciare le loro impronte indelebili sui tessuti naturali, creando fantasie sempre uniche e irripetibili. Un laboratorio che avverrà solo dopo una passeggiata mattutina nel bosco accompagnati da Pietro Chiatante, biologo naturalista della Cooperativa Serapia.
Il Programma
Il corso ha la durata di una giornata. L’inizio è previsto per le ore 9.00.
Se non sapete da dove cominciare, non preoccupatevi.
Per iniziare potrete assistere a un’introduzione storico/tecnica dell’Eco Printing, nozioni sulle piante tintorie e realizzazione dei manufatti. Potrete subito mettere in pratica quanto appreso e realizzando dei manufatti utilizzando piante e tessuti messi a disposizione. A ogni partecipante sarà messo a disposizione tutte le materie prime e gli strumenti per la produzione: tessuti in PURA LANA e PURA SETA vegetali, supporti per tingere. Dovrete portare con voi solo grembiule, forbici, blocco notes con penna per appunti. Ciascun partecipante porterà a casa i propri lavori.
Pietro Chiatante
Pietro Chiatante è un biologo della conservazione della biodiversità, un’appassionata guida naturalistica, educatore ambientale e viaggiatore culturale. Birdwatcher da sempre, a cui piace definirsi narrabondo ed esploratore. Svolge indagini faunistiche e collabora a diversi progetti di gestione e di promozione di aree protette (Riserva Naturale Bosco delle Pianelle di Martina franca, Parco Regionale delle Dune Costiere tra Ostuni e Fasano, Parco Regionale Terra delle Gravine in provincia di Taranto).
Come partecipare
Per partecipare è necessaria la prenotazione. Potete contattare l’Associazione Punto Lento al numero 3387933391 oppure con una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Al corso potranno partecipare un massimo di 18 partecipanti al giorno con un contributo di 120€
50% da versare all'iscrizione e saldo in loco il 30 Novembre.