ANNO XIV Luglio 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 28 Novembre 2019 10:03

Editoriale - Le sardine hanno smosso la politica, prendono la scena, lanciano un monito di cambiamento

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Diciamolo subito, da cronista non mi schiero, sono un po’ sardina anch’io, ma nel senso che, mutuando il messaggio dei suscitatori del movimento ittico, non depongo simpatie per singoli partiti, essendo anima critica comunque per tutti, qualunque cosa accada.

E' come si dice dei commentatori politici nei media, benvenuti all'inferno. Ma c’è da dire che queste sardine hanno smosso la palude della politica, dopo il primo governo e il secondo con lo stesso premier, anomalia tutta italiana. E questo è un pregio indubbio.

Seconda cosa hanno preso, sottraendola a Salvini, Di Maio, Conte e Zingaretti, la tribuna dei media che ora parla di loro e con i giornalisti della cronaca politica che si affannano per sapere liste, elezioni, schieramenti.

In realtà loro appaiono più i nostri giovani in partenza per l’estero con tante lauree e master che si sono fermati a dare qualche schiaffo.

Come del resto ha fatto la svedese Greta sui temi del clima.

Schiaffi ad adulti che non smettono di perdersi nel nulla della politica, con un linguaggio talvolta giunto alla semplificazione estrema della banalità. Come se volesse rivolgersi più alla pancia che al cervello, finendo col far scadere la politica a mercanzia da negozi vintage.

Ecco forse il messaggio delle sardine che si sbaglia a volerlo etichettare, anche se l’attacco a Salvini e alla Lega, sembrerebbe più il braccio di Renzi che altro, invece vogliamo credere che vi sia il messaggio alla politica e del quale tutti debbano fare tesoro, ve lo dicono i giovani che forse non votano più da tempo e che ora che sono in piazza. Quindi ascoltiamo cosa dicono e riflettiamo gente, riflettiamo.

Read 695 times Last modified on Giovedì, 28 Novembre 2019 15:33

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 852 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa

Calendario

« July 2020 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31