Print this page
Giovedì, 28 Novembre 2019 14:58

Brasile - I Verdi Italiani solidarizzano col movimento ambientalista attaccato dal Governo di Bolsonaro con arresti e persecuzioni

Written by  Angelo Bonelli
Rate this item
(0 votes)

AMAZZONIA UN MONDO ALLA ROVESCIA - Il 22 agosto del 2019 il presidente del Brasile Jair Bolsonaro attaccava le Ong di essere dietro gli incendi in Amazzonia per prendere i finanziamenti internazionali.

Ieri a Santarem, stato del Para’, Amazzonia la teoria di Bolsonaro trova concreta applicazione perchè 4 giovani ambientalisti e volontari di una Brigada antincendio sono stati arrestati e imprigionati con l’accusa di aver dato fuoco alla foresta in un’area denominata Alter do Chao allo scopo di ricevere donazioni internazionali . 
La ONG Saude e Alegria e’ stata definita dall’accusa la centrale di smistamento delle donazioni.
Le prove portate dall’accusa sono dei video fatti dagli stessi arrestati che hanno ripreso l’incendio mentre tentavano di spegnerlo: accuse inesistenti che si commentano da sole.
Altre prove dell’accusa sono date dalle donazioni che il WWF Brasil ha fatto ai volontari attraverso un contratto di 70.000 real ( 16.000 euro ). L’accusa ha messo tra le prove la donazione dell’attore americano Leonardo di Caprio di 500 mila dollari sempre al WWF .
Il Wwf ha smentito di aver ricevuto una donazione da Di Caprio e che il contributo dei 70 mila era finalizzato per l’acquisito equipaggiamento antincendio. In sintesi non ci sono prove !!!!
La ONG Saude e Alegria e’ stata perquisita da uomini armati con i mitra perché sospettata di organizzare la raccolta donazioni dopo l’incendio di Alter Do Chao e girarle ai volontari antincendio.

CHI E’ LA ONG SAUDE E ALEGRIA

Saude e Alegria e’ una Ong fondata nel 1987 che opera in una parte dell’Amazzonia dove e’ più forte il conflitto sociale e ambientale legato alla deforestazione e agli interessi di cercatori d’oro, delle compagnie minerarie, coltivatori di soja e di commercianti di legno. E’ una realtà dell’Amazzonia dove si registrano le più alte aggressioni, violenze e omicidi ai danni di ambientalisti e indios. 
Caetano Scannavino e’ il coordinatore della ONG e grazie a loro la mortalità infantile e’ stata ridotta del 75% tra le popolazioni locali, indios , quilombolas e caboclo. Sono riusciti a realizzare due barche ospedali , l’ultima Abare e’ stata ceduta al comune di Santarem, con le quali forniscono assistenza socio sanitaria, tutto l’anno, alle popolazioni della foresta .
Hanno realizzato un importante progetto di riforestazione attraverso la creazione di un centro che produce alberi nella misura di 300 mila piante l’anno, per avviare la riforestazione nelle aree distrutte dagli incendi . L’attività di Saude e Alegria ha impedito che nell’area del Tapajos vi fosse la distruzione a fini speculativi come sta accadendo in altre parti dell’Amazzonia. E’ un avamposto di difesa dell’ambiente e dei diritti umani e sociali .

BOLSONARO
Nel mese di agosto il presidente del Brasile Bolsonaro aveva accusato le ONG brasiliane di essere responsabili degli incendi in Amazzonia per avere più soldi . Oggi c’è la polizia che per strana coincidenza fa la stessa accusa ai 4 giovani ambientalisti.
Al summit Onu sul clima aveva duramente attaccato il leader indios Raoni, candidato premio Nobel per la pace.
Nel mese di ottobre scorso il governo Bolsonaro accusa la nave di Greenpeace di essere la responsabile di uno dei più gravi sversamenti di petrolio nell’area della costa del Nord Est .
Intanto le aree di riserva degli indios sono illegalmente invase per le ricerche minerarie,dai cercatori d’oro e deforestate per far posto a immense coltivazioni di soja. Negli ultimi mesi sono stati compiuti diversi omicidi ai danni di indios e ambientalisti e centinaia di violenze ai loro danni, il tutto nell’impunita’ totale .
Il governo Bolsonaro ha proposto di ridurre tutte le unità di conservazione, ovvero parchi, e riserve indigene in Amazzonia per autorizzare le ricerche minerarie. 
Il 2 dicembre prossimo si aprirà a Madrid la conferenza Onu sul Clima , Cop 25, e in quella sede il presidente del Brasile potrà sostenere che l’aumento della deforestazione, che secondo l’INPE , istituto ricerca spaziale, ha raggiunto fino ad agosto 2019 la cifra di 9.762 kmq con un aumento di quasi il 30% rispetto all’anno precedente, è causato dalle Ong come gli arresti di questi giorni dimostrano.
Come Verdi italiani da oltre 15 anni collaboriamo e sosteniamo la ONG Saude e Alegria e vi chiediamo oggi di veicolare presso tutti i vostri canali quanti sta accadendo. Si vuole eliminare un presidio di difesa ambientale e dei diritti umani e sociali di indios e popolazioni della foresta. Non viene arrestato chi invade e apre miniere nelle terre indios illegalmente, chi deforesta, chi distrugge per cercare oro in zone protette, non vengono arrestati gli assassini di leader indios. Ora i responsabili del
Disastro ambientale sono gli ecologisti . 
Solidarietà dei Verdi italiani a Saude e Alegria, ai giovani ambientalisti arrestati e al movimento ambientalista brasiliano.

Read 833 times