ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 16 Settembre 2015 09:41

Concorso di Poesia e Narrativa insieme si può: Alfio di Costa

Written by 
Rate this item
(2 votes)

Il Movimento Insieme Si Può, con il patrocinio del Comune di Nicosia (EN), all’interno del programma diffusione cultura 2015, indice la I° edizione del Premio internazionale di Poesia e Narrativa “Insieme Si Può”, con lo scopo di valorizzare la diffusione di opere letterarie inedite, sensibilizzare la cittadinanza con approfondimenti concernenti la collettività e diffondere gli ideali ispiratori del Movimento indetto da Alfio di Costa.

Il regolamento per partecipare è il seguente:

1. Al Premio possono partecipare autori di qualsiasi età, sesso, provenienza e nazionalità.

2. Le opere ammesse al Premio dovranno essere scritte in lingua italiana, oppure in qualsiasi altra lingua o vernacolo purché tradotte in lingua italiana.

3. Le opere ammesse al Premio dovranno essere singole, inedite e mai premiate in altri Premi e Concorsi.

4. La lunghezza massima di ogni poesia, escluso il titolo, non dovrà superare i 40 versi, pena esclusione dell’opera. I racconti brevi non dovranno invece superare i 20.000 caratteri, spazi inclusi.

Sezioni:

5. Il Premio si articola in quattro sezioni:

– Sezione A: poesia a tema libero;

– Sezione B: poesia a tema imposto: “insieme si può”.

– Sezione C: racconto a tema libero;

– Sezione D: racconto a tema imposto: “insieme si può”.

6. Ogni autore può partecipare con un massimo di n. 1

poesie per sezione; si può partecipare, quindi, con un minimo di un’opera e un massimo di 4.

Modalità di iscrizione:

Modalità di iscrizione

7. Tutti i dati inerenti all’autore e all’opera dovranno essere inseriti all’interno del modulo d’iscrizione allegato al presente bando.

8. Il testo dell’ opera in concorso dovrà pervenire alla Segreteria del Premio esclusivamente in versione digitale, come allegato (pdf o word) a messaggio di posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Non saranno prese in considerazione opere pervenute a mezzo spedizione postale tradizionale o in qualsiasi maniera diversa da quella descritta nel presente bando.

9. In caso di partecipazione con più di un’opera (si veda il precedente art. 6), l’autore dovrà inoltrare un singolo Modulo d’iscrizione per ciascuna poesia iscritta. In altri termini, non è possibile iscrivere più poesie con un singolo Modulo d’iscrizione.

10. Le poesie saranno valutate dalla Giuria del Premio in forma rigorosamente anonima. Pertanto, tutte le opere inoltrate a mezzo mail dovranno contenere, pena esclusione dal Premio, solamente il titolo e il testo della poesia (con eventuale traduzione se scritta originariamente in vernacolo o in lingua diversa dall’italiano), senza alcun tipo di riferimento all’autore e senza ulteriori elementi.

11. A parziale rimborso delle spese organizzative è previsto un contributo di partecipazione, a carico dell’autore, di Euro 8,00 (otto) per ciascuna

Poesia, Euro 10,00 (dieci) per ciascun racconto breve. In caso di partecipazione a due sezioni il contributo sarà pari ad euro 15,00 (quindici), a tre sezioni pari ad euro 20,00 (venti), a quattro sezioni pari ad euro 25,00 (da un minimo di 1 a un massimo di 4, come da art. 6).

12. Il contributo dovrà essere versato esclusivamente a mezzo bonifico bancario, sul conto corrente intestato a Movimento Insieme Si Può, presso Banca Prossima (IBAN IT33C0335901600100000134449) vendo cura di indicare nella causale “Partecipazione Premio Letterario Insieme Si Può”

13. La mail dovrà quindi contenere: a) opera partecipante in word o pdf; b) modulo di partecipazione; c) ricevuta del bonifico.

14. La mail per l’iscrizione al Premio dovrà essere inviata entro il 12 Ottobre 2015. Ogni iscrizione riceverà conferma di ricezione stesso mezzo.

Giuria e Risultati

15. La Giuria del Premio Internazionale Insieme Si Può è composta da personalità del mondo sociale e letterario. Il giudizio della giuria è inappellabile. Ogni giurato selezionerà una rosa di 10 opere finaliste, attribuendo 10 punti alla migliore, 9 alla seconda, 8 alla terza, ecc. ecc. La classifica così formata, dalla somma dei voti dei giurati, determinerà la graduatoria finale.

16. La Segreteria del Premio aggiornerà gli esiti delle selezioni e darà comunicazione delle opere finaliste attraverso la pagina web del movimento www.insiemesipuo.info, oltre a contattare direttamente gli autori finalisti e premiati.

Premi

17. Per ogni sezione saranno individuati:

– Le prime 3 opere classificate, dalla 1° alla 3°;

– Eventuali ulteriori opere meritevoli di segnalazione speciale della Giuria o di menzioni d’onore.

18. Gli autori ai quali la Giuria assegnerà la Menzione d’onore riceveranno un attestato di merito. Gli autori ai quali la Giuria assegnerà la segnalazione speciale riceveranno una medaglia di segnalazione e un attestato di merito. Gli autori che si classificheranno ai primi tre posti di ciascuna sezione riceveranno un trofeo e un attestato di merito con motivazione.

19. Le esatte posizioni di classifica delle opere finaliste saranno comunicate soltanto durante la cerimonia di premiazione. I premi previsti dai precedenti articoli saranno attribuiti e consegnati esclusivamente

Gli autori che presenzieranno alla cerimonia di premiazione stessa, salvo casi di straordinaria eccezionalità sui quali la Segreteria del Premio si riserva diritto d’insindacabile arbitrio. Nessun premio sarà dunque spedito o consegnato in altre forme, sedi e date. È comunque prevista la possibilità di farsi sostituire da un delegato appositamente nominato, e preventivamente comunicato alla Segreteria del Premio.

Cerimonia di Premiazione:

20. Gli autori delle opere finaliste (si vedano i precedenti art. 15 e 17), non appena invitati, dovranno confermare quanto prima alla Segreteria del Premio, a mezzo e-mail, la loro partecipazione all’evento di premiazione.

21. La cerimonia di premiazione, alla presenza di personalità locali, si terrà a Nicosia (EN) in data da comunicare successivamente, presumibilmente nel mese di novembre 2015.

22. La Segreteria del Premio comunicherà tempestivamente il luogo esatto dell’evento.

23. Non è prevista alcuna forma di rimborso spese per gli autori che presenzieranno all’evento; la Segreteria del Premio, tuttavia, si preoccuperà di fornire a ciascun interessato ogni supporto informativo atto a mitigare i disagi logistici.

Varie e conclusive:

24. Il contenuto delle opere in concorso non dovrà ledere in nessun modo il buon gusto e i comuni valori etici, culturali e religiosi, pena esclusione dell’opera dal Premio.

25. I file di testo pervenuti non saranno in alcun modo restituiti.

26. Con la partecipazione al Premio Internazionale Insieme Si Può, ciascun autore garantisce che l’opera inoltrata è frutto della sua creatività, che è inedita e che non è mai stata premiata in altri Premi e Concorsi.

27. Con la partecipazione al Premio, ciascun autore concede autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, solo per le finalità previste dal Premio e in linea con quanto stabilito dal D. Lgs. 196/03.

28. La partecipazione al Premio Internazionale Insieme Si Può implica la totale accettazione del presente regolamento.

Un ringraziamento sino ad ora  ad Alfio di Costa per la cortesia e gentilezza dimostrataci,un in bocca al lupoa tutti coloro che parteciperanno perchè solo uniti, possiamo rendere grande il nostro progetto tuttti " insieme si può".

                                                                                       

Read 876 times

Utenti Online

Abbiamo 1193 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine