Print this page
Giovedì, 17 Settembre 2015 00:00

Bolzano - Alberi in città: necessaria attenzione e controlli periodici

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La Giardineria si prende cura di 12.000 piante. Anche i proprietari privati chiamati alle verifiche del caso

L'improvviso crollo da un'area privata di un albero sul marciapiede e sulla strada sottostante ai Piani di Bolzano in prossimità del sottopasso ferroviario di via Macello dovuto, con ogni probabilità, all'azione congiunta degli agenti atmosferici con conseguenze che potevano essere ben più gravi, ha riproposto il tema delle sicurezza e della responsabilità rispetto alla presenza di alberi e piante sul territorio cittadino.

L'Assessore comunale competente Judith Kofler Peintner sottolinea come la Giardineria Comunale di Bolzano si prenda cura di circa 12.000 alberi su strade, marciapiedi, passeggiate, parchi, aree verdi, cortili scolastici e luoghi pubblici.

"Alberi e piante, di norma collocati a distanza regolare, sono periodicamente sottoposti a dettagliata ispezione visiva da parte degli operatori della stessa Giardineria. In caso di dubbi sulle loro reali condizioni di salute, soprattutto dell'apparato radicale, si interpellano anche esperti esterni".

I necessari provvedimenti di manutenzione vengono eseguiti da personale interno, ma anche affidati, con appositi incarichi, a ditte specializzate esterne. "Per questo tipo di manutenzione - ricorda l'Assessore Kofler Peintner- vengono spesi annualmente tra i 150 ed i 170.000 Euro. E' la dimostrazione dell'attenzione che l'amministrazione cttadina, attraverso la Giardineria, pone sul tema del verde e della sicurezza".

La stessa attenzione, rispetto allo stato di salute e al controllo di piante e alberi, che sarebbe opportuna anche da parte dei privati proprietari di terreni, in particolare di quelli che confinano con strade, piazze, marciapiedi e luoghi pubblici.

"Molto spesso- afferma l'Assessore- i cittadini trascurano l'apparato radicale nelle verifiche e nei controlli delle loro piante, perchè il più delle volte non direttamente visibile. L'albero, attraverso le sue radici assorbe le necessarie sostanze nutritive che sono vitali per la sua stabilità e per sostenere il peso della sua chioma. Interventi di potatura, taglio rami, manutenzione varia, risultano dunque molto importanti se non fondamentali anche per quanto riguarda la sicurezza.  In caso di scavi o interventi su terreni in prossimità di piante e alberi, spesso le radici vengono danneggiate in maniera irrevocabile e di conseguenza compromessa la stabilità dell'albero stesso. I tempi di reazione di una pianta, come noto, non sono di norma immedati, piuttosto proiettati in la nel tempo. Anche per questo si invitano i cittadini interessati a porre la giusta attenzione rispetto a questo tema".

Read 878 times