ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 11 Gennaio 2020 04:02

Flavia Piccinni vince la XIV edizione del Premio Nabokov con "BELLISSIME"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Bellissime di Flavia Piccinni, pubblicato da Fandango nel giugno 2017, è diventato rapidamente un caso letterario. Il libro inchiesta è un viaggio nel cuore della moda per bambini italiana, focalizzato sulla strumentalizzazione dei minori e sulla loro ipersessualizzazione.

Vincitore del Premio Benedetto Croce, del Premio Enea e del Premio Essere Donna Oggi ha prodotto un ampio dibattito parlamentare producendo tre interrogazioni parlamentari e una proposta di legge. Fandango e TimVision ne hanno tratto il docufilm omonimo, selezionato dalla Festa del Cinema di Roma e dal Festival di Amsterdam

"Il Premio Giuria Nabokov 2019 è stato assegnato alla scrittrice e giornalista Flavia Piccinni autrice di inchieste e del saggio dal titolo “Bellissime” edito da Fandango libri, nel quale si affronta il tema delle bambine e la moda. Flavia Piccinni è riuscita a raccontare il dietro le quinte di un mondo che “consuma” giovani generazioni di aspiranti celebrità".

Questa la motivazione con la quale la giuria del Premio Nabokov, che giunge adesso alla sua XIV edizione, ha deciso di premiare Flavia Piccinni.
La giuria del Premio Internazionale Nabokov, nato a Roma nel 2006, che da anni premia i nuovi autori in lingua italiana, ha deliberato che dall’edizione XIV anno 2019, verranno assegnati il Premio alla carriera a una figura di primo piano del panorama letterario e/o giornalistico italiano che abbia svolto un corso seguendo l’esempio di professionalità riconosciuto nella figura dello scrittore russo, che verrà destinato a Pino Scaccia, storico inviato del Tg1 Rai

Read 724 times

Utenti Online

Abbiamo 1220 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine