Print this page
Sabato, 18 Gennaio 2020 03:44

Pesca e controlli: il 20 gennaio a Bruxelles tavola rotonda promossa da M5S

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Si terrà lunedì 20 gennaio al Parlamento europeo a Bruxelles (Sala PHS 1C47) la tavola rotonda "La giusta rotta" sugli scenari normativi per il settore pesca. Obiettivo dell’incontro sarà discutere la proposta di regolamento della Commissione europea sui controlli nel settore della pesca, il cui iter parlamentare entrerà nel vivo da febbraio.

Si tratta di una tavola rotonda con le principali associazioni italiane di categoria, enti di ricerca (CNR) e funzionari della Commissione europea. Insieme analizzeremo criticità e potenzialità per individuare strategie comuni per uno sviluppo equo del settore. "Come ho spesso ribadito, la tutela dell'ambiente e delle risorse va effettuata tenendo conto delle specificità territorial", dice Rosa D'Amato, eurodeputata del Movimento 5 Stelle e membro della commissione Pesca al Parlamento europeo, che promuove l'incontro.

L’evento sarà preceduto dalla proiezione di immagini tratte dal documentario fotografico “aMmare. Equilibri alla deriva” di Alessia Salera che racconta il mestiere della pesca con uno sguardo in prima linea.

Interventi di:
Rosa D'Amato - deputato al Parlamento europeo
Francesca Arena - Capo unità, Unità D4 DG MARE, Commissione europea
Fabio Fiorentino - CNR
Luigi Giannini - Presidente Federpesca
Giampaolo Buonfiglio - Presidente Alleanza delle cooperative italiane - settore pesca
Paolo Tiozzo - Presidente Federcoopesca Confcooperative
Elena Ghezzi - Legacoop Agroalimentare Dipartimento Pesca

Read 663 times