ANNO XIV Luglio 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 22 Gennaio 2020 04:08

UE, D’Amato (M5s): usare ricavi ETS per rafforzare Just Transition Fund

Written by 
Rate this item
(0 votes)

“Usiamo i ricavi dell’ETS per rafforzare il Just Transition Fund. Come denunciato dallo stesso WWF, almeno 16 miliardi all’anno negli ultimi 3 anni sarebbe potuti andare ad azioni per il clima, se il sistema ETS avesse funzionato correttamente.

È necessario aumentare gli stanziamenti per il Just transition mechanism perché abbiamo dubbi sulla reale efficacia dell’effetto leva che i 7,5 miliardi stanziati porteranno in dote. Vogliamo assicurare all’Ilva e ai troppi siti inquinanti che si trovano in Italia una transizione sostenibile attraverso smantellamento e bonifica”, così l’eurodeputata del Movimento 5 Stelle, Rosa D’Amato, si rivolge al Commissario per lo Sviluppo regionale, Elisa Ferreira, durante la sua audizione al Parlamento europeo.

“Per il Movimento 5 Stelle una transizione giusta non contempla affatto il gas, che è una fonte fossile e climalterante. Purtroppo, anche per via dei lasciti della passata Commissione europea, l’Ue dovrebbe destinare 29 miliardi di euro per il potenziamento della rete dei gasdotti, ben più delle risorse fresche trovate finora per il Just transition mechanism, il fondo europeo per una transizione giusta. Si tratta di una palese contraddizione con gli obiettivi del Green Deal, a partire da quello sul raggiungimento della neutralità climatica, che con opere di questo tipo rischia di restare un miraggio”, conclude D’Amato.

Read 262 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1210 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa