Print this page
Lunedì, 27 Gennaio 2020 14:43

Guaidó continua il suo tour internazionale in Canada

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il presidente ad Interim venezuelano Juan Guaidó continua il suo tour internazionale lunedì 27 gennaio per il supporto ad Ottawa, in Canada.

Madrid, in Spagna, è stata l'ultima tappa di Guaidó in Europa, ma non la fine del suo viaggio. L'ambasciatore venezuelano del governo ad interim in Canada, Orlando Viera Blanco, ha riferito che il giovane oppositore sarà nel paese nordamericano.

Viera-Blanco ha spiegato nei suoi social network che Guaidó incontrerà il primo ministro canadese Justin Trudeau, per poi incontrare la diaspora.

In una dichiarazione ufficiale del Canada, hanno spiegato che i due leader discuteranno "l'importanza della democrazia e la necessità del rispetto della costituzione venezuelana".

Hanno ribadito la loro richiesta di "una transizione pacifica guidata dal Venezuela verso elezioni libere ed eque".

"Mi congratulo con il presidente ad interim Guaidó per il coraggio e la leadership che ha dimostrato nei suoi sforzi per riportare la democrazia in Venezuela", ha affermato Trudeau nella dichiarazione.

L'incontro coinvolgerà anche il ministro degli Esteri, François-Philippe Champagne.

Guaidó ha iniziato il suo tour una settimana fa e lo ha portato in Colombia, Belgio, Regno Unito, Svizzera, Francia e Spagna. Questo giovedì, 23 gennaio, è stato un anno in cui anche il presidente del Parlamento ha giurato come presidente ad interim, essendo stato riconosciuto da oltre 50 paesi, tra cui il Canada.

Juan Pablo Guanipa, vicepresidente dell'Assemblea nazionale (AN), a maggioranza dell'opposizione, ha offerto questa domenica un bilancio del tour di Guaidó e lo ha definito "di successo". Ha detto che "l'aspirazione è anche quella di andare negli Stati Uniti e nei prossimi giorni Juan Guaidó tornerà in Venezuela ”.

"Tutto ciò che Juan Guaidó sta facendo in questo momento ha a che fare con quella ricerca di sostegno e con l'intensificazione della pressione (...) per riportare questo Paese alla normalità", ha detto.

Ha detto che non ritiene che Guaidó avrà problemi a tornare nel paese. voanoticias.com

Libera traduzione Agorà Magazine

Read 641 times