Print this page
Martedì, 04 Febbraio 2020 13:25

Sanremo 2020 al via. Rula Jebreal: "Violenza sulle donne tema apartitico" Speciale Sanremo 2020 A “L’Italia Con Voi” Rai Italia

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Jebreal, violenza sulle donne tema apartitico - "Sono davvero felice di essere qui, per parlare di un'emergenza nazionale ma anche internazionale: mentre ne parlo molte donne in Italia e nel mondo subiscono violenze, vengono messe in prigione per la richiesta del diritto al voto, e c'è una ragazza di 28 anni, Loujain, torturata perché ha chiesto di guidare la macchina". Lo dice la giornalista Rula Jebreal, partner di Amadeus con Diletta Leotta durante la prima serata del festival di Sanremo, con un monologo sulla violenza contro le donne, "un tema apartitico e culturale importante".

La giornalista italo-israeliana ha raccontato di aver incontrato Amadeus a ottobre: "Gli ho detto che avrei voluto parlare di questo tema e l'ha subito abbracciato, ammiro il suo coraggio, lo ringrazio tantissimo. E sono felice di parlarne davanti a una donna giovane come Diletta e davanti a mia figlia: dirò cose che non ho mai detto nemmeno a me stessa finché non ho compiuto 40 anni e sono felice di dirle e condividerle con tutti voi".

Apre Irene Grandi, la scaletta della serata - Sarà Irene Grandi ad aprire la gara dei Big al 70/o Fetsival di Sanremo. Questo l'ordine di uscita dei cantanti questa sera: Irene Grandi, Marco Masini, Rita Pavone, Achille Lauro, Diodato, Le Vibrazioni, Anastasio, Elodie, Bugo e Morgan, Alberto Urso, Riki, Raphael Gualazzi. A votare, oggi e domani, sarà la giuria demoscopica.

Stasera parte anche la gara delle Nuove Proposte. Questi gli accoppiamenti tra i primi quattro giovani in gara. Gli Eugenio in Via di Gioia contro Tecla Insolia, Fadi affronterà Leo Gassmann. Domani sera si daranno battaglia gli altri quattro artisti in gara.

Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno, Almeno tu nell'universo di Mia Martini e la sua Accetto miracoli: Tiziano Ferro, ospite fisso al festival di SAnremo, per la prima serata regalerà tre brani al pubblico.

"Attacchi gratuiti. Nessuno si è mai sognato di parlare inutili lavori discografici. Esigo rispetto". La Rai, per voce del vicedirettore di Rai1 Claudio Fasulo rimanda al mittente le accuse della Fimi, sulla decisione di mandare una registrazione per la finale dei giovani al Festival di Sanremo. "Il lavoro che abbiamo fatto in questo anni sui giovani è oggettivo e ha permesso ai brani di essere on air da più di due mesi. In più il meccanismo degli highlights è quello su cui lavoriamo anche per eleggere il vincitore dei Big", aggiunge Fasulo. "Avere il vincitore il venerdì alle 21.30 significa anche darli una visibilità che non avrebbe in un altro posizionamento in scaletta".

Speciale Sanremo 2020 A “L’Italia Con Voi”

SPECIALE SANREMO 2020 A “L’ITALIA CON VOI”

Rai Italia sarà presente al 70° Festival della Canzone Italiana con una postazione speciale del proprio programma quotidiano “L’Italia con Voi”.
Due gli appuntamenti originali di Rai Italia prima di ogni serata di Sanremo 2020: il primo sarà un’edizione speciale di 30 minuti dal Teatro Ariston del programma condotto da Monica Marangoni; il secondo, della durata di cinque minuti, sarà subito prima dell’apertura del sipario con Amadeus.
Insieme a Monica Marangoni e al maestro Stefano Palatresi, ad accogliere cantanti e protagonisti di Sanremo 2020 durante i due appuntamenti de L’Italia con Voi, ci sarà anche il comico Sasà Salvaggio.
Programmazione
Rai Italia 1 (America del N)
LOS ANGELES Da Martedì 4 a Sabato 8 Febbraio h09.15
NEW YORK/TORONTO Da Martedì 4 a Sabato 8 Febbraio h12.15
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Da Mercoledì 5 a Domenica 9 Febbraio h02.30; h15.00
SYDNEY Da Mercoledì 5 a Domenica 9 Febbraio h05.30; h18.00
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Da Martedì 4 a Sabato 8 Febbraio h20.15
Rai Italia 4 (America del S)
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Da Martedì 4 a Sabato 8 Febbraio h14.15.

Read 696 times