Print this page
Domenica, 09 Febbraio 2020 09:17

Crispiano (Taranto) – Adelmo Cervi, discendente dai 7 fratelli Cervi, presenta il libro: “‘Io che conosco il tuo cuore’

Written by 
Rate this item
(0 votes)

‘Io che conosco il tuo cuore’: lunedì 10 febbraio 2020, ore 17,30, presso la Biblioteca Civica “C. Natale” a Crispiano (TA) la presentazione del libro di Adelmo Cervi

          

A “ 75 anni dalla Liberazione, lunedi 10 febbraio 2020 alle ore 17.30 la Biblioteca Comunale “C. Natale” di Crispiano ospita la presentazione del libro ‘Io che conosco il tuo cuore’ alla presenza dell’autore Adelmo Cervi.

Adelmo Cervi è figlio di Verina Castagnetti e Aldo, terzogenito dei sette fratelli Cervi, fucilati dai fascisti al poligono di tiro di Reggio Emilia il 28 dicembre del 1943.

Adelmo aveva appena compiuto quattro mesi.

IL LIBRO: un ex-ragazzo di oggi, figlio di un padre strappato alla vita, racconta quel padre, Aldo, partigiano con i suoi sei fratelli nella banda Cervi, per rivendicare la sua storia e, al tempo stesso, per rivendicare di essere figlio di un uomo, non di un mito pietrificato dal tempo e dalle ideologie. Una vicenda straordinaria racchiusa tra due fotografie. La prima, degli anni Trenta: una grande famiglia riunita, contadini della pianura, sette fratelli, tutti con il vestito buono, insieme alle sorelle e ai genitori. La seconda, due anni dopo la fucilazione dei sette fratelli: solo vedove e bambini, indifesi di fronte alle durezze del periodo, alla miseria, ai debiti, anche alle maldicenze. Adelmo è seduto sulle ginocchia del nonno, in faccia l’espressione di chi è sopravvissuto a una tempesta. O a un naufragio. C’è tutto un mondo da raccontare in mezzo a quelle due foto, con la voce di un bambino che ha imparato a cullarsi da solo, perché suo padre è morto troppo presto e sua madre ora è china sui campi.

          All’incontro interverranno Aurora Bagnalasta, Assessore alla Cultura del Comune di Crispiano e Cosimo Colombo, delegato ANPI.   Modera Cataldo Zappula.

         

L’evento è organizzato dall’ANPI TARANTO – DELEGAZIONE DI CRISPIANO – con il patrocinio del Comune di Crispiano ed in collaborazione con le seguenti realtà: Circolo Arci Crispiano “Mariella Leo”, Spi-Cgil Crispiano e il Movimento politico culturale “Il Futuro è di tutti” di Crispiano.

                                       

Read 1407 times