Print this page
Martedì, 17 Marzo 2020 04:16

Taranto – Liviano scrive ai sindacati per la tutela dei lavoratori ex Isola Verde

Written by 
Rate this item
(0 votes)

"I lavoratori ex IsolaVerde impegnati nel progetto Verde Amico e per i quali è stato momentaneamente sospeso il rapporto di lavoro con Kyma Multiservizi Infrataras vanno messi in sicurezza fino a quando la vertenza lavorativa non troverà nuovi sbocchi".

È quanto sostiene il consigliere regionale Gianni Liviano il quale ha scritto ai segretari delle organizzazioni sindacali di categoria perché intervengano con una certa urgenza "valutando l'opportunità - scrive Liviano - che questi lavoratori possano accedere ad ammortizzatori sociali".

Il casus belli è stato determinato dal fatto che, alla scadenza del primo trimestre, "è venuta meno la copertura economica per cui, la società partecipata del comune di Taranto, Kyma Multiservizi Infrataras, che aveva proceduto all'assunzione a tempo determinato dei 145 lavoratori ex IsolaVerde, ha proceduto alla sospensione del rapporto lavorativo".

Come si ricorderà, dopo ampie sollecitazioni che hanno visto anche il consigliere regionale tarantino interessarsi in prima persona tanto da coinvolgere la task force regionale per l'occupazione che convocò un apposito tavolo sul finire del mese di ottobre dello scorso anno, nel mese di dicembre è stato sottoscritto da Comune di Taranto, Regione Puglia e Commissario straordinario per le bonifiche un accordo finalizzato alla prosecuzione del Progetto Verde Amico che prevede una possibile copertura per i successivi nove mesi e che, appunto, era stato suddiviso in tre step di tre mesi. Progetto che prevedeva il reimpiego, dopo specifici corsi di formazione, dei 145 lavoratori ex IsolaVerde in interventi di riqualificazione, ambientalizzazione e bonifica delle aree che insistono vicino al Mar Piccolo.

"Sono consapevole del fatto - aggiunge Liviano - che sia le organizzazioni sindacali che l'amministrazione comunale di Taranto che il commissario straordinario per le bonifiche sono al lavoro per superare una criticità che viene a cadere nel momento meno indicato vista l'emergenza Coronavirus. Ma proprio perchè occorre evitare che questi lavoratori, con le loro famiglie, soffrano per una doppia emergenza, ritengo opportuno che per essi di valuti ogni forma di salvaguardia e si individuino misure idonee di sostegno al reddito attraverso, laddove possibile, l'utilizzo di ammortizzatori sociali idonei. Il momento è difficile ma, ora più che mai, è opportuno fare fronte comune".

Di seguito il testo della lettera:

Antonio Arcadio

segretario generale Fisascat Cisl

Taranto

Alessandro Calabrese

segretario generale Ugl

Taranto

Angelo Ferrarese

segretario generale Usb

Taranto

Salvatore Stasi

Cobas Taranto

OGGETTO: Sospensione progetto Verde Amico

Egr. Segretari,

Sollecitato da alcuni lavoratori ex IsolaVerde impegnati nel progetto Verde Amico, per i quali è stato momentaneamente sospeso il rapporto di lavoro corsi come riportato anche da numerosi organi di stampa, sono qui a sottoporre alla Vostra attenzione quanto determinatosi negli ultimi giorni chiedendo un Vostro sollecito intervento.

Mi riferisco al fatto che, in mancanza della copertura economica per la prosecuzione del progetto Verde Amico ed in attesa di ottenere il via libera dalla struttura commissariale, alla scadenza del primo trimestre la società Kyma Multiservizi Infrataras ha dovuto sospendere la prosecuzione del rapporto di lavoro.

Sono consapevole del fatto che sia le Vostre strutture che quelle dell'amministrazione comunale di Taranto che del commissario straordinario per le bonifiche sono al lavoro per superare una criticità che viene a cadere nel momento meno indicato vista l'emergenza Coronavirus. Ma proprio perchè occorre evitare che questi lavoratori, con le loro famiglie, soffrano per una doppia emergenza, Vi chiedo di attivarvi affinché questa platea di lavoratori venga messa in sicurezza valutando l'opportunità che essi possano accedere ad ammortizzatori sociali nelle more che venga ristabilito il finanziamento per la prosecuzione del progetto Verde Amico.

In attesa di un Vostro riscontro, l'occasione mi è gradita per rivolgere i più cordiali saluti.

Taranto, lì 16/03/2020

dott. Gianni Liviano

consigliere regionale

Read 800 times