Print this page
Lunedì, 21 Settembre 2015 14:19

Sport equestri - Stefano Brecciaroli campione italiano assoluto

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il cavaliere del Centro Sportivo Carabinieri Stefano Brecciaroli si è laureto campione italiano di completo ai tricolori assoluti di Montelibretti, nei pressi di Roma. L’asso azzurro del completo che nel suo curriculum vanta numerosi titoli italiani nonché ben 3 partecipazioni olimpiche tra il 2004 e il 2012, ha conquistato l’oro in sella a Della Malaspina Roulette B chiudendo la tre giorni di gare con un totale di 51.10 penalità. Il portacolori dell’Arma ha preceduto sul podio le amazzoni Arianna Guidarelli su EH Seabisquit (59.30) e Clelia Casiraghi che ha condotto il suo Verdi al terzo posto grazie al punteggio negativo di 59.30.

La classificata del campionato italiano assoluto è stata estrapolata da quella del concorso internazionale 3 stelle che ha visto, oltre ai binomi italiani, anche cavalieri stranieri prendere parte alla prestigiosa manifestazione. Al termine delle tre prove di dressage, cross e salto ostacoli in vetta della classifica internazionale si è attestato il francese Didier Dhennin in sella a Opi de Saint Leo, bravo a concludere con lo score di 42.40.

Migliore tra gli azzurri ovviamente Brecciaroli che oltre a Roulette B, con il quale ha ottenuto un ottimo terzo posto, ha presentato in gara anche l’altro suo cavallo, Visconte George, in classifica solo per l’internazionale. Il punteggio di 48.40 ottenuto dal carabiniere romano nella sua seconda prova gli ha consentito di centrare la medaglia d’argento e di chiudere al secondo posto. 

Per Brecciaroli anche la bella soddisfazione di salire due volte sul gradino più alto del podio nella speciale classifica riservata agli atleti militari; Stefano ha infatti conquistato l’oro individuale e quello a squadre nel Campionato Italiano Interforze insieme ai carabiniere Mattia Luciani e all’Appuntato Emiliano Dominici, quest’ultimo in forza al 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo.

Read 870 times