ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 22 Settembre 2015 00:00

Piazza delle lingue 2015. L’Italiano del Cibo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Appuntamento tradizionale con l’Accademia della CruscaLink verso un sito esterno, la nona edizione della "Piazza delle Lingue"Link verso un sito esterno viene proposta quest’anno insieme all’Università degli Studi di Milano - con l'alto patronato del Presidente della Repubblica - ed è tutta dedicata ai temi di Expo2015.

Dal 30 settembre al 2 ottobre - nell’ambito del più vasto programma che la Statale offre alla cittàLink verso un sito esterno e ai suoi visitatori in occasione dell’Esposizione universale -  incontri, tavole rotonde, laboratori, spettacoli, installazioni e mostre mostrano la lingua la cultura italiana in una prospettiva multilingue e multiculturale, grazie al filo conduttore delle parole della cucina e dell’alimentazione.

Si comincia al Castello Sforzesco la mattina del 30 settembre con la tavola rotonda "Lingua, cultura, economia. Le parole della cucina e dell’alimentazione e l’Immagine Italia", coordinata da Claudio Marazzini  - alla quale parteciperanno, tra gli altri, Tullio De MauroGiulio GiorelloAnnamaria Testa – e la presentazione del progetto della Statale "Oltre pizza e spaghetti", a cura di Silvia Morgana, dedicato alle parole italiane della cucina adottate nelle lingue del mondo: un laboratorio multimediale con postazioni touch screen per visualizzare le parole e le lingue finora censite e aggiungere nuove parole.

Il cibo come veicolo di integrazione interculturale e la cucina come luogo identitario e della memoria e come strumento per l’insegnamento dell’italiano sono i temi dei due laboratori in programma - nel primo pomeriggio dello stesso giorno - nell’Aula Magna di via Festa del Perdono: "Aggiungi un posto a tavola. Lingue, culture, narrazioni” e "A tavola con l’italiano" che coinvolgono scuolecomunità migranti e studenti studenti internazionali dei corsi di italiano offerti dall’Ateneo.
Segue l’incontro sull’esperienza della nostra migrazione "Quando gli "altri" eravamo noi", con un collegamento in videoconferenza con le comunità di italiani (Venezuela, Stati Uniti, Canada).

Gli appuntamenti proseguono nei due giorni successivi coinvolgendo diversi luoghi della città: dalla Casa del Pane - dove il 1 ottobre si esplora la lingua delle ricette, dal Medioevo agli spazi web – alla Fondazione Corriere della Sera - dove si parla del ‘nuovo italiano’ dei ‘nuovi italiani’, cioè di scrittori di diversa lingua d’origine che hanno scelto di scrivere in italiano, con Isoke AikpitanyiCheikh Tidiane GayeKarin GeltenPap Khouma e Nicolai Lilin intervistati da Vittorio ColettiPaolo di StefanoGiuliana Nuvoli.

Non mancano mostre e incontri dedicati alle icone della tradizione gastronomica italiana: è il caso di "Artusi ieri, oggi, domani", il2 ottobre alle 10 alla Biblioteca Sormani, con coordinamento di Nicoletta Maraschio.

Da segnalare infine l’omaggio a Dante, immortale testimone della lingua e della cultura italiana nel mondo, nel 750° anniversario della sua nascita: il 30 settembre, all’inaugurazione, l’attore Leonardo de Colle legge l’ultimo canto del Paradiso, mentre a chiusura della Piazza delle lingue 2015, il 2 ottobre in Statale, nella Sala Pio X, è prevista la manifestazione "Cibo e convivio nell’età di Dante", introdotta dall’Accademico della Crusca, Rosario Coluccia e con uno spettacolo di musica e danze antiche nei chiostri della Statale a cura di Giuliana Nuvoli.

Leggi il documento PDF comunicato stampa integrale

Scarica la documento PDF locandina con il programma dell'evento o consulta il sito di Piazza delle lingue Expo2015 Link verso un sito esterno

 

Read 904 times

Utenti Online

Abbiamo 809 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine