Print this page
Domenica, 05 Aprile 2020 08:43

Medici in trincea, come alla grande guerra

Written by 
Rate this item
(0 votes)

80 morti tra medici e 25 infermieri questo è il tributo dato finora dai medici e dai paramedici in prima linea, quella trincea ultimo avamposto, dove il nemico è proprio di fronte con la sua artiglieria di spore, di gocce di saliva, dove il presidio di difesa talvolta è pieno di falla, ma non possono tirarsi indietro, c’è da salvare il mondo alle loro spalle.

Tutti i medici che arrivano, da Cuba, dall’Europa, dalla Cina, sono i benvenuti, gli eserciti sono schierati, il nemico vacilla ma non demorde, sta ancora là.

Non serve Monicelli per spiegare questa battaglia che riempirà i libri di storia, “come il mondo si liberò dal virus del terzo millennio”. Mancava ai ragazzi di questo secolo di conoscere il clima della grande guerra letta nel cinema o a scuola. Perché il clima è proprio questo, la fila per comprare il pane - in alcune città si va con la tessera di identità, i pari nei giorni pari e dispari nel giorni dispari per evitare affollamento -.

 

Scarseggiano i viveri e in tutti i supermercati ci sono i carrelli per la spesa sospesa per i nuovi poveri, da quelli che si inventavano il lavoro in nero – mancano oggi le palme intrecciate con i fiori – a quei commercianti che hanno esaurito le risorse, a quelli che sbarcavano in lunario in qualsiasi modo. In Spagna sono 4000 gli operatori sanitari contagiati. A dimostrazione della virulenza del virus, per chi non ha colto che davvero siamo di fronte a qualcosa di diverso dalle altre pandemie.

 

E se da un lato diamo linfa alla speranza, cogliendo i lievi cedimento del nemico – ieri, per la prima volta cala il numero dei malati in terapia intensiva – dall’altro dobbiamo credere in un impegno lungo e vittorioso.

In un'immagine che posto, si nota come aumenti il divario tra le regioni più colpite e il resto di Italia, segno che sta davvero funzionando il confinamento in casa e già si vedono i risultati, mentre ancora alti sono i dati del Nord colpito meno vistoso è la diffusione del virus altrove. Dice Lo Palco, lo scienziato che cura la Puglia, "se non ci fosse stato il confinamento ci sarebbe stata la stessa situazione Lombarda".

 

Read 752 times Last modified on Lunedì, 06 Aprile 2020 04:55