ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 16 Aprile 2020 17:12

Oltre 30.000 i morti negli Usa. In 22 milioni senza lavoro. Oltre 90.000 morti in Europa. In Gb oltre 100.000 casi Italia il maggior numero di morti 21.645

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Trump: 'Picco superato, oggi direttive per ripartenza'. Nuovo attacco all'Oms: 'Ha fatto un terribile errore, Usa trattati male a favore della Cina'. In Spagna più di 19.000 vittime. Direttore generale dell'Oms Europa: 'Siamo ancora nel bel mezzo della tempesta'. Trump: 'Picco superato, oggi direttive per ripartenza'. Poi nuovo attacco all'Oms: 'Ha fatto un terribile errore, Usa trattati male a favore della Cina'. Stato di emergenza esteso a tutto il Giappone.

Sono 30.990 le persone morte negli Stati Uniti di coronavirus, secondo il conteggio della Johns Hopkins University. Gli Usa sono il Paese più colpito al mondo dalla pandemia di Covid-19 davanti all'Italia (21.645 vittime), la Spagna (19.130) e la Francia (17.167). I casi di coronavirus in totale in Usa hanno raggiunto i 639.733.

Le richieste di sussidi alla disoccupazione negli Stati Uniti la scorsa settimana si sono attestate 5,24 milioni dopo i 6,61 milioni della settimana precedente. Complessivamente 22 milioni di americani hanno chiesto i sussidi nelle ultime 4 settimane.

Gli americani senza lavoro sono 22 milioni: hanno perso la loro occupazione nelle ultime quattro settimane con le chiusure disposte per contenere il coronavirus. I 22 milioni sono circa il numero netto dei posti creati in nove anni e mezzo di ripresa iniziata alla fine dell'ultima recessione nel 2009 fino all'arrivo della pandemia. I nuovi dati sulle richieste di sussidi mostrano come il 'Great Lockdown' sta avendo effetti su tutti i settori, in uno scenario sempre più da Grande Depressione che allontana la speranza di una ripresa a V.

Donald Trump ha annunciato nel briefing quotidiano alla Casa Bianca che i dati suggeriscono che la nazione ha superato il picco dei casi di coronavirus e che oggi svelera' le "direttive" per "riaprire" l'economia americana. "Riapriremo alcuni Stati prima di altri e penso che alcuni Stati possano davvero riaprire prima del primo maggio", ha proseguito, riferendosi alla scadenza delle linee guida per il distanziamento sociale.

Poi un nuovo attacco all'Oms, colpevole - secondo il presidente - di aver fatto "un orribile, tragico errore" nella gestione della pandemia di coronavirus "o forse sapevano cosa stava succedendo. Hanno trattato gli Usa molto male a favore della Cina". Ieri il presidente ha sospeso i finanziamenti in attesa dall'esito dell'inchiesta Usa sulla risposta dell'agenzia Onu al coronavirus.

Il presidente ha anche reso noto che la Food and drug administration (Fda) ha autorizzato 48 test per il coronavirus, compreso uno della Abbott sugli anticorpi che accerterà se una persona è stata contagiata in precedenza e ha sviluppato l'immunità. La Fda, ha aggiunto, sta lavorando con 300 società e laboratori per allargare la capacità di fare test nelle prossime settimane.

Trump, infine, ha minacciato di usare la sua "autorità costituzionale" per sospendere formalmente le due camere del Congresso - ora in pausa sino a inizio maggio - in modo da poter procedere con le nomine della sua amministrazione, alcune delle quali - ha sottolineato - sono legate all'emergenza coronavirus. Il tycoon si e' lamentato che molte delle persone da lui nominate attendono troppo a lungo la conferma.

Sono oltre 90.000 le persone morte in Europa di coronavirus, secondo un conteggio dell'agenzia France Presse.

OMS EUROPA - Conferenza stampa sulla pandemia di coronavirus in Europa. "Non bisogna commettere errori adesso. Nonostante sia arrivata la primavera siamo ancora nel bel mezzo della tempesta". "Alcuni Paesi devono ancora vivere l'impatto più forte - ha detto il direttore generale dell'Oms Europa, Hans Kluge -, mentre in altri c'è un momento di calma con il numero di nuovi casi di Covid-19 che diminuisce", ha aggiunto.

"Dei 10 Paesi nella regione che hanno avuto il più alto numero di casi di coronavirus", ha sottolineato il direttore dell'Oms Europa, Hans Kluge, "ci sono stati segnali ottimistici nei numeri in Spagna, Italia, Germania, Francia e Svizzera". Purtroppo, ha aggiunto, "il 50% del peso del Covid-19 è sull'Europa dove sono morte a causa del virus oltre 84.000 persone".

"Su 300.000 test per il coronavirus effettuati in Europa, 1 caso di contagio su 13 riguarda gli operatori della sanità", ha spiegato la dottoressa Catherine Smallwood dell'Oms Europa. I dati su cui è basato questo calcolo sono quelli che ciascun Paese europeo invia all'ufficio regionale, ha spiegato la dottoressa esprimendo "preoccupazione" per medici, infermieri e altri lavoratori del settore.

SPAGNA - La Spagna registra ad oggi un totale 182.816 casi confermati di covid-19,con un nuovo aumento di contagi pari a 5.183, la cifra più alta dallo scorso 9 aprile. I decessi salgono a 19.130 con 551 nelle ultime 24 ore. Lo riferiscono i media locali.

GRAN BRETAGNA - Torna a salire oltre il picco di 800 il numero di morti da coronavirus registrati nei soli ospedali del Regno Unito nelle ultime 24 ore, con altri 861 decessi: sotto il record di 980 toccato la settimana scorsa, ma più dei 761 di ieri e del totale giornaliero indicato finora da altri Paesi europei. Lo certificano i dati diffusi oggi del dicastero della Sanità, portando la somma censita nel Paese a 13.839 vittime. I contagi diagnosticati superano intanto ora quota 103.000, con una curva d'aumento stabile.

UCRAINA - I casi confermati di Covid-19 in Ucraina sono saliti a 4.161, di cui 397 registrati nelle ultime 24 ore: lo riferisce il ministero della Salute di Kiev precisando che le vittime del nuovo coronavirus dall'inizio dell'epidemia sono 116, mentre 186 persone sono guarite. Stamattina il ministro della Salute Maksim Stepanov ha sottolineato che 788 operatori sanitari hanno contratto il virus. Lo riporta il Kyiv Post.

BULGARIA - In Bulgaria nelle ultime 24 ore sono stati registrati 48 nuovi contagi da coronavirus (25 i ricoverati in ospedale), con il totale che sale a 783, pari a un aumento del 6,5% rispetto al giorno precedente. È stato registrato un nuovo decesso, il numero delle vittime sale a 37. Con nove nuovi casi, i contagiati fra il personale medico diventano 48. Negli ospedali del Paese sono ricoverati 218 pazienti, 31 dei quali sono in terapia intensiva.

RUSSIA - Aumentano i nuovi casi di Covid-19 accertati in Russia. Sono 3.448 i nuovi contagiati registrati nelle ultime 24 ore, ieri erano invece 3.388. Il totale sale così a 27.938 persone. Le vittime del nuovo virus in Russia sono ufficialmente 232, di cui 34 decedute nel corso dell'ultima giornata. Lo riferisce la task force nazionale contro l'epidemia nel suo bollettino quotidiano. Nella sola Mosca, una megalopoli di oltre 12 milioni di abitanti, si registrano 16.146 casi di Covid-19, di cui 1.370 accertati nelle ultime 24 ore.

CROAZIA - In Croazia da ieri il coronavirus ha causato altre due vittime, mentre sono cinquanta i nuovi casi positivi al Covid-19. Lo ha riferito l'Unità di crisi della Protezione civile. I deceduti dall'inizio dell'epidemia sono in tutto 35, mentre il totale dei contagiati ha raggiunto 1.791, inclusi i 529 guariti. La crescita dei nuovi casi positivi al Covid-19 rimane contenuta e lineare, con una media tra i 30 e i 60 nuovi casi al giorno. Nell'ultima settimana le situazioni più critiche si registrano in cinque di case di risposo in varie parti del Paese, dove sono risultati positivi un centinaio di anziani. Anche i decessi negli ultimi giorni riguardano soprattutto anziani contagiati nelle case di risposo.

STATI UNITI - Sono 30.990 le persone morte negli Stati Uniti di coronavirus, secondo il conteggio della Johns Hopkins University. Gli Usa sono il Paese più colpito al mondo dalla pandemia di Covid-19 davanti all'Italia (21.645 vittime), la Spagna (19.130) e la Francia (17.167). I casi di coronavirus in totale in Usa hanno raggiunto i 639.733.

GIAPPONE - Il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha esteso a tutto il Giappone lo stato di emergenza per la pandemia da coronavirus.

COREA DEL SUD - La Corea del Sud ha registrato mercoledì 22 nuovi casi di coronavirus, portando il totale delle infezioni a livello nazionale a 10.613. Secondo gli aggiornamenti quotidiani forniti dal Korea Centers for Disease Control and Prevention (Kcdc), si tratta del quarto giorno di fila con casi di contagio sotto quota 30. In aumento di ulteriori 4 unità il conto dei decessi, a 229 totali, mentre i pazienti dimessi dagli ospedali o che hanno concluso il periodo di quarantena per il recupero dall'infezione sono aumentati di 141 unità, a 7.757, portando il tasso di guarigione al 73%.

CINA - La Cina ha registrato mercoledì 46 nuovi casi di coronavirus, di cui 34 importati e 12 domestici, relativi a Guangdong (5), Heilongjiang (4) e Pechino (3). La Commissione sanitaria nazionale (Nhc), nel suo bollettino quotidiano, ha riportato anche zero nuovi decessi. I contagi di ritorno sono saliti a 1.534 totali, di cui 636 risoltisi con la guarigione. Le infezioni sono salite a 82.341 nel conteggio complessivo su scala nazionale, con 1.107 persone sotto trattamento medico, 3.342 decessi e 77.892 pazienti che si sono ripresi, portando il tasso di guarigione al 94,59%. I nuovi asintomatici sono 64, inclusi 3 dall'estero: il numero di persone sotto osservazione medica è di 1.032.

LIBIA - La Libia registra altri nuovi casi di coronavirus che portano il totale dei contagi confermati a 48. Lo rende noto il Centro nazionale libico per il controllo delle malattie sulla propria pagina Facebook precisando che i malati guariti sono 11. Finora nel Paese nordafricano il virus ha provocato un morto.

PAKISTAN - Il numero dei contagiati da coronavirus in Pakistan è salito a 6.505 e quello delle vittime a 124, con un incremento rispettivamente di 524 e di 17 nelle ultime 24 ore. Ne dà notizia il ministero della Salute. Sono 1.645 le persone guarite da quando i primi casi della malattia Covid-19 sono stati segnalati nel Paese, il 26 febbraio scorso. Il numero totale dei tamponi effettuati è di 78.979, dei quali 5.540 nelle ultime 24 ore.

ISRAELE - I casi positivi di coronavirus in Israele sono saliti a 12.591, mentre i decessi sono stati finora 140. Lo ha reso noto oggi il ministero della sanità. Fra quanti sono stati contagiati, 7.339 si curano in casa ed altri 2.624 sono guariti o in fase avanzata di guarigione. Negli ospedali 174 persone sono ricoverate adesso in condizioni gravi. Fra queste, 140 sono in rianimazione.

SVIZZERA - La Svizzera annuncia una riapertura "lenta" e "graduale" a partire dal 27 aprile. 

SERBIA - In Serbia nelle ultime 24 ore sono stati accertati altri 445 casi di coronavirus, con il totale dei contagi che sale a 5.318. Le autorità sanitarie, nel briefing quotidiano di aggiornamento, hanno riferito di altri quattro decessi, tre uomini e una donna, con le vittime che sono in tutto finora 103. I guariti sono stati 443. I test effettuati da ieri sono stati 3.194, in totale dall'inizio dell'epidemia 29.472. I pazienti ricoverati in ospedale sono 3.511, dei quali 128 in terapia intensiva con l'ausilio respiratore. I contagiati tra il personale sanitario sono 593, dei quali 382 sono ricoverati in ospedale. Finora sono cinque i decessi in tale categoria a rischio. Tra i contagiati, è stato precisato, figurano anche sette neonati. Anche in Serbia particolate attenzione viene dedicata alla situazione nelle case di cura e di riposo per anziani. 

Read 468 times

Utenti Online

Abbiamo 1303 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine