ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 30 Aprile 2020 17:27

Renzi, ultimatum a Conte: "Siamo ad un bivio" “No se fa populista”

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Serve coraggio e visione, non giocare sulla paura. Il governo pensi ai disoccupati, non abdichi a virologi” Il leader di Italia Viva: "C'è una ricostruzione devastante da fare, se sceglie la strada populista non avrà al fianco Italia viva. Non abbiamo negato pieni poteri a Salvini per darli ad un altro"

"Ultimo appello" di Renzi a Conte al Senato. "Glielo diciamo in faccia: siamo a un bivio. E' stato bravo a rassicurare gli italiani, è stato molto bravo. Il punto però è che nella fase 2 della politica non basta giocare su paura e preoccupazione. C'è una ricostruzione da fare che è devastante e richiederà visione e scelte coraggiose. Dia un occhio in più ai dati dell'Istat o noi non saremo al suo fianco. Se sceglierà la strada del populismo non avrà al suo fianco Italia viva. Il nostro Paese - prosegue Renzi - ha avuto momenti in cui la politica ha abdicato rispetto alle sue responsabilità, nel 92-93 ha abdicato alla magistratura, nel primo decennio del 2000 quando ha abdicato ai tecnici, ora non possiamo abdicare ai virologi, non possiamo chiedere loro come combattere la disoccupazione, tocca alla politica. C'è una nuova divisione più profonda, tra garantiti e non garantiti. La richiamiamo ad avere uno sguardo più ampio sul futuro economico. Voteremo il decreto sulla liquidità predisposto da Gualtieri ma il mondo va avanti e di fronte a questo ora è il momento di agire: prevenire, non rincorrere. Sia più prudente quando parla agli italiani: lei ha detto 11 volte 'noi consentiamo'. Un presidente del Consiglio non consente, perché le libertà costituzionali vengono prima di lei. Lei non le consente, le riconosce. Io ho negato a Salvini i pieni poteri: non l'ho fatto per darli ad altri. Il Coronavirus è una bestia terribile che ha fatto 30mila morti nel modo più vigliacco ma noi non siamo dalla parte del Coronavirus quando diciamo di riaprire, onoriamo quei morti. La gente di Bergamo e Brescia che non c'è più, se potesse parlare ci direbbe di riaprire".

Quindi, il leader di Italia Viva si sofferma sul tema delle "libertà costituzionali". "Vengono prima di lei. Lei non consente la libertà, la riconosce", dice Renzi. "Io rivendico di aver contribuito a creare un nuovo governo quando il senatore Salvini ha chiesto pieni poteri. Non li abbiamo negati a lui per darli ad altri, è un fatto costituzionale che dobbiamo tutti insieme difendere", ribadisce.

"Quale ultimatum?  risponde Conte - Renzi ha chiesto di fare politica? E' quello che stiamo facendo, quindi non c'è nessun ultimatum".  Quindi la maggioranza esiste ancora?, gli viene chiesto. "Sì", risponde il presidente del Consiglio.

Read 762 times

Utenti Online

Abbiamo 1200 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

Calendario

« April 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30