Print this page
Mercoledì, 29 Giugno 2016 06:05

I racconti sulle costellazioni familiari di Mauro Simeone con «Interferenze»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Volete farvi una autodiagnosi, recuperare l’autostima e capire come si fa a relazionarsi col mondo? Non dovete far altro che calarvi nella storia di questi tre stupendi racconti che rappresentano le interferenze che incrociano le nostre esistenze. Scherziamo, ovviamente no, anche noi si mette in guardia il lettore, come dice lo stesso autore in premessa, i tre racconti sono pura narrativa, al cento per cento, e non hanno alcuna pretesa di voler spiegare un fenomeno tanto complesso come le costellazioni familiari che pure etichettano, come sottotitolo, i tre racconti, e  spiegano il significato di “Interferenze”, il libro di Mauro Simeone, edizione Flower ed, un giovane – trentottenne romano, psicoterapeuta per passione e scrittore per diletto - o come scrive lui: per praticare la migliore conoscenza di se stesso, gratis.

» L’autore parla nell’introduzione di Beri Hellinger che con Jirina Prekop sono terapeuti di fama internazionale che hanno riconosciuto che i motivi dei comportamenti eccentrici sono spesso nascosti e sono il risultato di un ordine disturbato nel sistema familiare.  Qual è la terapia? Come nelle sedute dallo psicanalista occorre la rappresentazione scenica.  E quale migliore opportunità se non quella di presentare tre racconti di vita? Tutti e tre vissuti in prima persona, dove l’io narrante nel primo racconto è un disastrato assicuratore che sbaglia un pronostico e manda in crisi l’azienda, ha un crollo psicologico che manda in tilt il rapporto con la moglie e il figlio e si trova dallo strizzacervelli che lo porta in un viaggio immaginario per ritrovarsi. Quello delle metafore è uno dei marchingegni  della psicologia per rappresentare la vita. In una poesia dello scrivente, su youtube c’è il senso di una mia meditazione dove la vita è rappresentata da una casa a più livelli, mentre nel racconto del nostro autore è una autostrada.

Nel secondo racconto, un laureando in psicologia, si trova in piena vacanza, con la ragazza che l'ha piantato e la terribile ipotesi di un viaggio a Cuba da single, tanto che il punto vero di partenza sarebbe: «Benvenuta, peggiore, estate della mia vita”. Invece la soluzione non è il viaggio a Cuba, bensì un interessante percorso di volontariato tra gli anziani di una casa di riposo. Da gustare.

L’ultimo è una sorta di viaggio spazio temporale che diventa l’occupazione di un manager stressato che riceve una lettera dal passato inviata da se stesso quindici anni prima. In effetti esiste davvero il sitohttp://www.mailnelfuturo.comDal passato arriva anche il nome del primo amore e qui la storia diventa intrigante. Dunque "anno sabbatico" è un bel viaggio per ritrovare a quarant’anni, la ventenne di allora, e per ricostruire un amore, dopo separazione e divorzi e genitori che sperano di diventare nonni.

Dobbiamo dire che il libro affascina, i tre racconti si bevono come succo di frutta estivo, divertono e in taluni punti commuovono; offrono l’idea dei postulati della psicoanalisi, calati però nel testo come provocazione a commento di situazioni e comportamenti, dove ci sono tutti i protagonisti della vita normale, amici che campano alla giornata, quelli del tempo libero, moglie ed ex mogli, fidanzate lasciate e ritrovate, genitori assillanti e silenziosi.

Tutto raccontato con una prosa senza fronzoli e piena di metafore, che arricchiscono l’immagine e la rendono attuale, fruibile e il lettore si sente portato accanto al protagonista, attraversa con lui la vita che è fatta di interferenze e ne esce arricchito di pathos e cultura. L’autore, nell’introduzione scrive che di questi aspetti del nostro vivere quotidiano dovremmo parlare tutti, il libro aiuta a farlo come un ottima terapia di gruppo, e stavolta il gruppo sarà fatto.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore
Sostengo Agorà Magazine
Read 1050 times Last modified on Mercoledì, 29 Giugno 2016 13:52