Print this page
Martedì, 23 Giugno 2020 17:16

Usa, Trump autorizza l'arresto per chi vandalizza le statue, attaccata la statua di Jackson

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il presidente Usa chiede fino a 10 anni di carcere per chi distrugge i monumenti. L'ultimo episodio stanotte a Washington: alcuni manifestanti hanno cercato di abbattere la statua di Andrew Jackson, il presidente americano responsabile della deportazione forzata dei nativi americani. Inatnto è stato rilasciato su cauzione uno dei 4 agenti coinvolti nell'omicidio di George Floyd.

Alta tensione a Washington per una nuova manifestazione contro il razzismo e la violenza nel Paese. Attimi di confusione e paura, nella notte italiana, davanti alla Casa Bianca. Alcuni manifestanti hanno cercato di abbattere la statua di Andrew Jackson, il presidente americano responsabile del cosiddetto 'sentiero delle lacrime' (la deportazione forzata dei nativi americani dalle loro terre), idolo di Donald Trump. L'intervento delle forze dell'ordine è immediato: per cercare di calmare gli animi la polizia usa spray al peperoncino contro i 150-200 manifestanti presenti e forma un cordone per proteggere la statua e la Casa Bianca.

La statua di Jackson si trova a Lafayette Square, nei pressi dell'edificio presidenziale, da cui il Secret Service ha fatto uscire tutti i giornalisti. Cantando "Hey, Hey, Ho, Ho, Andrew Jackson's got to go" (deve andarsene) i manifestanti hanno legato la statua con delle corde con l'obiettivo di abbatterla. Un gesto forte, a pochi passi dalla residenza del presidente che spinge la polizia a un intervento deciso: elicotteri iniziano a sorvolare l'area mentre gli agenti sul campo tentano di fermare i manifestanti. La statua di Jackson è uno dei bersagli della rabbia dei manifestanti che da quasi un mese invadono le strade americani per protestare per la morte di George Floyd il 25 maggio. Sono già finite nel mirino molte altre statue sparse negli Stati Uniti. L'ultima in ordine temporale è quella di Teddy Roosevelt che il Museo di Storia Naturale di New York rimuoverà dal suo ingresso davanti a Central Park. Polemiche da giorni travolgono anche le statue del generale sudista Robert Lee e quella di Cristoforo Colombo, considerate simboli del razzismo e del passato coloniale.

"Ho autorizzato il governo federale ad arrestare chiunque vandalizzi o distrugga un monumento, una statua o una proprietà federale negli Usa", ha twittato  Donald Trump sottolineando di aver chiesto fino a 10 anni di carcere. "Questa decisione è effettiva immediatamente, ma può essere usata anche in modo retroattivo. Non ci saranno eccezioni", avverte Trump

Intanto, uno dei quattro agenti di polizia accusati per l'omicidio di George Floyd è stato affrontato da un'acquirente che lo ha filmato mentre faceva la spesa sabato nel Minnesota. La donna ha poi postato il video che sta facendo il giro del web ed è stato ripreso anche da diversi media internazionali. Alexander Keung, 26 anni, è stato rilasciato dalla prigione della contea di Hennepin venerdì sera dietro una cauzione 750.000 dollari. "Quindi sei fuori di prigione e fai shopping tranquillamente, come se non avessi fatto nulla", lo ha affrontato la donna. Nel video si vede Keung rispondere: "Capisco. Mi spiace, prendo le mie cose e vado via". Al che la donna ribatte: "No, non vogliamo che tu abbia le tue cose, vogliamo che tu sia rinchiuso" Ansa

Read 477 times