ANNO XIII Novembre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 30 Giugno 2016 12:09

Roccaforzata (Taranto) - Il meetup 5 Stelle chiede consiglio comunale pre-serale

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il Meetup Roccaforzata 5 Stelle in una lettera inviata al Sindaco Dr Vincenzo Pastore chiede convocazione del consiglio comunale nelle giornate feriali in orari pre-serali

Il Meetup Roccaforzata 5 stelle preso atto: che il consiglio comunale viene indetto nelle giornate feriali ma in orari mattutini,che le convocazioni rendono sempre più difficoltosa la partecipazione alle sedute del Consiglio Comunale da parte dei cittadini, che la politica debba essere più trasparente, a cominciare dalle sedute del consiglio comunale, in quanto è il luogo in cui vengono approvate le delibere che riguardano tutta la comunità oltre a dover rispettare il diritto all'informazione; che l'art.2 co. 3A “Finalità” dello statuto afferma che il comune ispira le proprie azioni dando pieno diritto alla effettiva partecipazione dei cittadini, singoli ed associati, alla vita organizzativa, politica, amministrativa, economica e sociale del comune di Roccaforzata; che l'art.10 co. 1 “ Partecipazione popolaredello statuto afferma che il comune promuove e tutela la partecipazione dei cittadini singoli e associati all'amministrazione dell'ente al fine di assicurare il buon andamento, l imparzialità e la trasparenza; che l’art. 38 del decreto legislativo 267/2000 stabilisce che «le sedute del consiglio e delle commissioni sono pubbliche e nei Comuni fino a 15 mila abitanti si tengono preferibilmente in un arco temporale non coincidente con l’orario di lavoro dei partecipanti».

Il Meetup Roccaforzata a 5 Stelle considerato:

che gli orari mattutini potrebbero rappresentare un problema per i consiglieri ai fini lavorativi e ancor di più per i cittadini ponendo cosi dei freni alla partecipazione degli stessi alle sedute del consiglio comunale, in tal modo, rendendo possibile il consiglio comunale nelle giornate feriale e in orari pre- serali si renderebbe più agevole anche la partecipazione di quei consiglieri che svolgono ancora attività lavorativa e che pertanto non sarebbero costretti a chiedere permessi al loro datore di lavoro.

 che pur potendosi svolgere nella giornata del sabato, potrebbe essere oneroso per le casse comunali la convocazione per tale giorno il quale impedirebbe ai tecnici del Comune di poter prestare la loro consulenza.

Pertanto il Meetup Roccaforzata a 5 Stelle

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore
Sostengo Agorà Magazine
Read 1090 times Last modified on Giovedì, 30 Giugno 2016 12:14

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1072 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa