Print this page
Mercoledì, 15 Luglio 2020 16:03

Perquisizioni alla Link University di Roma: fra indagati anche il rettore

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Perquisizioni in corso da parte della Guardia di Finanza alla Link University di Roma: la Procura capitolina ha indagato 14 persone tra cui i vertici dell’ateneo. All’origine ci sarebbero reati fiscali con l’accusa di indebita compensazione dei debiti con crediti inesistenti: secondo inquirenti e investigatori la Link e il 'Consortium for research on intelligence and security services' avrebbero simulato l’esecuzione di progetti di ricerca per poter godere di crediti fiscali. Fra gli indagati, anche il rettore Claudio Roveda.

Fra gli altri, sono iscritti nel registro anche il presidente della società di gestione “Gem” Vanna Fadini, il membro del Consiglio d'amministrazione e presidente della scuola per le attività Undergraduate e Graduate Carlo Maria Medaglia, il direttore generale Pasquale Russo.

Progetti di ricerca e sviluppo fittizi o gonfiati per un totale di circa 15 milioni di euro di credito di imposta. A tanto ammontano i soldi emersi dalle indagini. Secondo gli inquirenti, la Link e il Consortium for Reasearch on intelligence and security services’ avrebbero “simulato, in tutto o in parte l'esecuzione di progetti di ricerca e sviluppo (…) maturando così inesistenti crediti di imposta, utilizzati poi in compensazione in occasione del versamento delle imposte da loro dovute. Queste ultime - si legge nel decreto di perquisizione - hanno poi ottenuto indietro parte del denaro versato alle società commissionarie attraverso l’emissione di fatture per operazioni inesistenti, con conseguenti movimenti finanziari di rientro delle somme originariamente dovute”. Adnkronos

Read 632 times