ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 01 Luglio 2016 00:00

Taranto - Famiglia Margini, Noel Gazzano e Vincenzo Fornaro: appuntamenti con l’arcobaleno

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riceviamo e pubblichiamo integralmente nota dell’associazione Hermes Academy di Taranto

Sabato 2 luglio si terrà, per la prima volta a Taranto, il Puglia Pride, organizzato dal Coordinamento Puglia Pride (che vede tra le associazioni tarantine fondatrici Hermes Academy Onlus, Arcigay Taranto e TGenus), con il supporto dell’Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità, CGIL, UIL, il patrocinio morale di Regione Puglia, Comune di Taranto, Comune di Bari e la collaborazione di Arci Puglia e tantissime associazioni.

La partenza è prevista dal Parco Archeologico delle Mura Greche (lato piazza Federico Fellini) alle ore 17.30.

Il tema cardine ruota attorno al trinomio salute, ambiente e lavoro.

Famiglia Margini, associazione culturale lombardo-veneta da sempre attiva in tutto il mondo nella lotta contro ogni forma di discriminazione e in difesa dei diritti civili, parteciperà all’evento sfilando con i volontari della Hermes Academy Onlus (con la quale ha collaborato ne “Il giro dell’Ilva in Burqa” nel 2013 e in “NonPerdono” nel 2016), le Super Burka Girl e con un gruppo di artisti riuniti. Tra questi, Noel Gazzano, artista e antropologa italo-americana, leccese d’adozione, nota anche per la recente performance di protesta che l’ha vista percorrere cento chilometri da percorrere a piedi, da Brindisi a Taranto, spingendo una barella con semi e piantine di canapa, per dire “no alla Puglia dei veleni”.

Un carro di Burka arcobaleno sfilerà per le strade di Taranto. Un cencio che riveste tutto il corpo dona la libertà di viaggiare all’infinito dentro se stessi. Il carro degli artisti sarà condotto da Vincenzo Fornaro, noto per il suo lavoro di fitodepurazione dei terreni mediante la canapa, e da Daniela Spera, chimico e attivista, fondatrice di LegamJonici, tecnico di parte nell’incidente probatorio contro l’Ilva. Il coraggioso Gay Pride vuole squarciare con un arcobaleno il velo di smog che copre Taranto e far sentire il battito della terra capace di scuotere il cemento e le lamiere.

Le idee delle performance che propongo nascono dall’esigenza di rispondere ad uno stato di malessere, personale o sociale, per porvi, in arte, una soluzione positiva. – dichiara Grace Zanotto, fondatrice di Famiglia Margini – Come quando, in Matrimonio in burka di Aci e Galatea, il sindaco di AciCastello mi sposò con una donna in burka, risolvendo inghippi legali e mitologici allo stesso tempo. Taranto è la perla dello Ionio, la città a mio avviso, più bella delle terre di Puglia. Come una sposa bambina, Taranto è stata violentata dal credo dell’industria siderurgica e coperta con un velo di smog e cemento. Dopo la performance “Il giro dell’Ilva in Burka”, dove indossai il SuperDoctorburka*Palestine red Crescent Society e mi avvalsi della collaborazione del poeta e attore Luigi Pignatelli, è arrivato il “NonPerdono”, un film co-diretto con Roberto Marsella. Una dimensione ibrida tra video art e reportage, metafora della cura di una ferita ancora aperta, il Non Perdono, interpretato da Luigi Pignatelli, difensore del popolo e dei diritti umani che da generazioni sono stati cancellati sotto il benestare delle istituzioni, pone l’accento sulla perpetua convivenza fra la bellezza del territorio, ricco di sedimentazioni culturali ed architettoniche, con il dramma quotidiano di un presente derubato. La sfida per i diritti si riaccende con un nuovo lavoro.”

 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore
Sostengo Agorà Magazine
Read 1290 times

Utenti Online

Abbiamo 1276 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine