Print this page
Giovedì, 06 Agosto 2020 15:57

Verbali del Comitato tecnico scientifico consultabili online, Speranza: 'Inviati a chi li ha chiesti'

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Sono stati pubblicati questa mattina dalla Fondazione Luigi Einaudi sul proprio sito. La documentazione di oltre 200 pagine riguarda cinque riunioni, dal 28 febbraio al 9 aprile. Il ministro Speranza nell'informativa al Senato: "Trasparenza è regola fondamentale". Applausi dall'Aula. Verbale 1 marzo: "Stop abbracci e strette di mano". Verbale 7 marzo: "Misure differenziate per territori". Ma due giorni dopo è lockdown. Il ministro Speranza: 'La regola della trasparenza è quella cui non intendiamo rinunciare'. Palazzo Chigi invia documentazione secretata a Fondazione Einaudi che l'ha resa consultabile.

La Fondazione Luigi Einaudi pubblica la documentazione a suo tempo secretata del Comitato tecnico scientifico posta a base dei Dpcm. I verbali sono consultabili sul sito.  E' stato così accolto l'appello che il presidente della Fondazione Einaudi, Giuseppe Benedetto, ha rivolto al presidente del Consiglio Conte di far prevalere informazione e trasparenza rispetto ad elementi di tale rilevanza per la vita dei cittadini italiani. La Fondazione Einaudi, nel ringraziare la presidenza del Consiglio dei Ministri per la sensibilità dimostrata, annuncia che nella giornata di domani (giovedì ndr) renderà pubbliche tutte le informazioni ottenute attraverso il proprio sito web". E' quanto si legge in una nota stampa diffusa dalla Fondazione Luigi Einaudi.

"Il Cts esprime la raccomandazione generale che la popolazione, per tutta la durata dell'emergenza, debba evitare, nei rapporti interpersonali, strette di mano e abbracci". Così scriveva il Comitato Tecnico Scientifico l'1 marzo scorso in una delle riunioni dopo l'esplosione del coronavirus in Italia. Il 9 marzo, poi, il premier Giuseppe Conte avrebbe annunciato il lockdown. Lo si legge in uno dei verbali del Comitato contenenti "informazioni non classificate controllate" resi disponibili ieri dal governo e pubblicati oggi dalla Fondazione Luigi Einaudi.

Intanto, il sito della Fondazione non è al momento raggiungibile a causa dell'enorme affluenza. "Come temevamo il nostro sito è collassato per l’enorme numero di utenti in contemporanea. Abbiamo comunque voluto rispettare l’impegno preso e le informazioni relative ai verbali del Cts sono le uniche al momento reperibili", si legge sul sito.

La comunicazione da parte del governo sul via libera alla pubblicazione della documentazione è arrivo ieri sera agli avvocati della Fondazione, Rocco Todero, Andrea Pruiti Ciarello ed Enzo Palumbo. "E’ stato così accolto l’appello che il presidente della Fondazione Einaudi, Giuseppe Benedetto, ha rivolto al presidente del Consiglio Conte di far prevalere informazione e trasparenza rispetto ad elementi di tale rilevanza per la vita dei cittadini italiani", ha scritto sui social la Fondazione.

La desecretazione dei verbali era stata sollecitata nei giorni scorsi non solo dai partiti dell'opposizione ma anche dal Copasir, tramite il suo presidente Raffaele Volpi.

Read 705 times