Print this page
Lunedì, 31 Agosto 2020 17:14

Referendum: direzione Pd convocata lunedì 7 settembre, "Siamo pronti a votare la legge elettorale anche domani", dice Di Maio

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Sarà decisa la posizione del partito sul referendum sul taglio dei parlamentari. Il ministro degli Esteri: "M5s rispetta i patti". Poi insiste a chiedere il sì al referendum sul taglio dei parlamentari: "Abbiamo il più alto numero in Europa, è un triste primato che dobbiamo rivedere per avviare una grande fase di rinnovamento".

La direzione del Pd che deciderà la posizione del partito sul referendum sul taglio dei parlamentari è stata convocata, a quanto si apprende, lunedì 7 settembre. E' quanto ha deciso la segreteria dem, convocata in videoconferenza dal segretario Nicola Zingaretti.

"Per quanto riguarda la legge elettorale, come ho già ribadito infinite volte, il M5S rispetta sempre i patti e siamo pronti a votarla già domani". Così il ministro degli Esteri ed ex capo politico M5s Luigi Di Maio su Facebook.  In Italia, ha proseguito Di Maio, si discute della riforma” del taglio dei parlamentari “da più di 30 anni. Ad oggi abbiamo il più alto numero di parlamentari in Europa, è un triste primato che dobbiamo rivedere per avviare una grande fase di rinnovamento. Il punto non è solo il risparmio di mezzo miliardo di euro (300mila euro al giorno) che otterremo, ma anche una maggiore efficienza del sistema. Dopo questa riforma avremo infatti un Parlamento più snello, in grado di lavorare con maggiore celerità".

"Vedete - continua il ministro M5s - questo è un Paese in cui la politica per anni ha saputo solo chiedere sacrifici agli italiani. Questa volta devono invece essere le istituzioni a fare un passo avanti e devono farlo perché è giusto, perché è sano. Perché non è possibile che in Germania gli eletti siano 700, in Gran Bretagna circa 650, in Francia meno di 600 e da noi 945. Abbiamo la possibilità di portare a casa una riforma epocale che riporterà l’Italia alla normalità", aggiunge. 

Per questo, conclude Di Maio, "durante questi giorni in Campania ho avuto il piacere di confrontarmi con tante persone. L’ascolto dei territori è fondamentale, così come è importante spiegare alla gente le ragioni del Sì al referendum del 20 e 21 settembre sul taglio di 345 parlamentari".

Read 758 times