Print this page
Sabato, 02 Luglio 2016 00:00

Nasce il Laboratorio di Benessere animale, Etologia applicata e Produzioni sostenibili

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Presso il dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università Statale di Milano nasce il Laboratorio di Benessere animale, Etologia applicata e Produzioni sostenibili.

Il Laboratorio - presente in Rete con un proprio sito web - riunisce un gruppo di docenti,ricercatori e tecnici di area veterinaria della Statale, che da oltre 40 anni si occupa a 360° della"cura" di animali da compagnia, selvatici e di allevamento, con al centro delle proprie attività di ricercadidatticaformazione e divulgazione il benessere animale.

Priorità che vede il Laboratorio - referente dell'Ateneo e unico membro italiano del Network University LINKs UFAW (University Federation for Animal Welfare) - capofila o partner di progetti nazionali e internazionali nell'ambito dell'etologia applicata, della valutazione del benessere degli animali di interesse zootecnico e da compagnia, delle produzioni animali in relazione all'ambiente, della fauna selvatica.

Attività di ricerca che si è tradotta non solo in libri e pubblicazioni scientifiche, ma anche in una serie di mezzi e momenti di divulgazione - video, eventi divulgativi, seminari e workshop - per diffondere i risultati del proprio lavoro e che sono facilmente consultabili sul sito del Laboratorio di Benessere animale.

Rilevante anche l'impegno del Laboratorio in attività di forte ricaduta per il benessere animale, come la creazione nel 1998 dell'Ambulatorio per i problemi comportamentali del cane e del gatto, con visite e diagnosi condotte da veterinari specializzati, o l'introduzione di metodi e protocolli innovativi per valutare dolore e benessere di capre, pecore, cavalli, asini e tacchini (su cui sono state sviluppate anche delle app) nell'ambito del Progetto europeo Awin (Animal welfare indicators).

Ottima ricerca si traduce in ottima didattica e in percorsi di formazione qualificata anche per operatori del settore (veterinari, tecnici, allevatori).

Oltre ai corsi di laurea triennale e magistrale nell'ambito della Medicina veterinaria e delle Scienze delle produzioni animali, il Laboratorio è impegnato in corsi di formazione post-laurea, come una scuola di specializzazione e numerosi corsi di perfezionamento con focus su etologia applicata, benessere animale, medicina comportamentale, produzioni animali e cooperazione allo sviluppo.

Il Laboratorio, infine, è l’unico in Italia a ospitare programmi di residency per preparare il medico veterinario all'ottenimento del Diploma ECAWBM (European College Animal Welfare and Behavioural Medicine).

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Medicina Veterinaria
Laboratorio di Benessere animale, Etologia applicata e Produzioni sostenibili
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Read 1688 times Last modified on Venerdì, 01 Luglio 2016 20:03