ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 05 Ottobre 2020 17:32

Il Venezuela ha 78.434 casi di Covid-19: ci sono 653 morti per il virus

Written by 
Rate this item
(0 votes)

78.434 casi, 653 morti, 68.917 guariti, 8.864 malati. Dati al 5 ottobre 2020. Il Venezuela ha raggiunto 78.434 casi di coronavirus questa domenica aggiungendo 788 nuovi contagi nelle ultime 24 ore, mentre il numero totale di morti è salito a 653, ha riferito il ministro delle Comunicazioni, Freddy Ñáñez.

Tramite Twitter il ministro ha spiegato che i nuovi contagi sono suddivisi in 766 pazienti "di comunità" rilevati in varie regioni e 22 "importati", come il governo chiama venezuelani che rientrano nel Paese e che vengono trattenuti alle frontiere per diversi giorni. .

Ñáñez ha riferito la morte, a causa del COVID-19, di due uomini tra i 71 e gli 83 anni che vivevano nello stato di Táchira e altre due persone tra i 67 ei 68 anni che risiedevano ad Apure, entrambe le regioni di confine con la Colombia.

RITORNO IN PANDEMIA

Il presidente venezuelano, Nicolás Maduro, ha riferito questa domenica che un totale di 117mila persone sono tornate nel Paese da marzo, quando sono stati rilevati i primi casi di coronavirus.

Durante un discorso televisivo, ha affermato che tutti questi venezuelani sono tornati nel paese "legalmente" e sono stati tutti testati per COVID-19.

D'altra parte, ha assicurato, "non meno di 10.000" persone sono entrate contagiate da aree non sorvegliate dell'esteso confine terrestre con la Colombia, utilizzando pagamenti a "trocheros", come chiama l'Esecutivo coloro che operano su entrambi i lati di quella zona di confine.

QUARANTENA "PLUS"

Maduro ha annunciato domenica scorsa che domani partirà lo schema "7 plus 7 plus" con il quale sperano di "spezzare le catene del contagio e chiudere bene l'anno 2020", anche se non ha spiegato se questo meccanismo di controllo della mobilità delle persone includa nuove regole .

Da giugno in Venezuela è in vigore una quarantena intermittente, che il governo ha definito 7 + 7, che ogni sette giorni prevede un cambio tra una settimana con negozi aperti e un'altra con stretto isolamento.

Maduro ha annunciato che questo mese arriverà nel Paese un vaccino cinese per COVID-19, con il quale anche il Venezuela parteciperà alla fase di sperimentazione clinica.

Per quanto riguarda il vaccino russo Sputnik V, arrivato nel Paese venerdì per la fase di sperimentazione clinica, il presidente ha commentato che suo figlio Nicolás Maduro Guerra e una delle sue sorelle parteciperanno come volontari a questo processo.

Il presidente ha invitato i cittadini a mantenere le distanze sociali e l'uso di maschere per arrivare a zero contagi nei prossimi mesi e che il Paese viva un "felice Natale in una pandemia" ma, ha detto, "in famiglia" e "in sicurezza" .

Read 413 times

Utenti Online

Abbiamo 936 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine