ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 02 Luglio 2016 11:53

Bangladesh, dalla tolleranza al fondamentalismo islamista

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Roma - Paese tradizionalmente tollerante, il Bangladesh non e' stato teatro nel passato recente di attentati a sfondo islamista in grande stile. Ma negli ultimi anni il Paese ha vissuto uno stillicidio di episodi di intolleranza religiosa e omicidi attribuiti al fondamentalismo islamico. Sono morti blogger, monaci indu', attivisti e intellettuali laici e anche un cooperante italiano, Cesare Tavella.

Il Paese e' da tempo sotto attacco e solo negli ultimi due mesi c'e' stata un'ondata di aggressioni attribuiti alla matrice jihadista, che ha causato diversi morti. A inizio giugno un gruppo di persone armate ha massacrato un monaco 70enne indu'. Due giorni prima era toccato a un commerciante cristiano, ucciso a colpi di machete. A meta' maggio un ennesimo episodio di intolleranza religiosa: era stato ucciso un monaco buddista 75enne. Ad aprile i jihadisti dell'Isis hanno rivendicato, sull'agenzia di stampa Amaq, controllata dal gruppo ultra-radicale, l'omicidio di un accademico trucidato anche lui a colpi di machete: aggredito alle spalle, la colpa del 58enne professore era di essere "ateo". Anche diversi blogger hanno pagato con la vita il prezzo delle proprie idee, considerate troppo liberali dai fondamentalisti islamici. E anche gli italiani hanno versato sangue all'aggressivita' del fondamentalismo: il 18 novembre scorso e' stato ferito gravemente il missionario italiano Piero Parolari; e due mesi prima era stato ucciso dall'Isis il cooperante Cesare Tavella, freddato mentra faceva jogging nel quartiere diplomatico di Dacca, non lontano dal luogo dell'ultima strage dell'Isis. Stessa sorte toccata anche a un collega giapponese di Tavella, Kunio Hoshi. (AGI)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore
Sostengo Agorà Magazine
Read 1389 times

Utenti Online

Abbiamo 871 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine