ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 03 Luglio 2016 05:26

Germania in semifinale, Italia ko dopo 18 calci di rigore

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Bordeaux - L'Italia si arrende alla Germania dopo oltre 120 minuti di gioco e una lunghissima sequenza di calci di rigore. I tedeschi, in vantaggio nella ripresa con Ozil, vengono raggiunti da Bonucci su calcio di rigore. Poi nessuna rete, né ai tempi regolamentari né dopo i tempi supplementari. Si decide ai rigori. Ne servono 18 per decidere la semifinalista di Francia 2016. Stavolta a vincere sono i tedeschi, che dal lontano 1970 non erano più riusciti a vincere una gara ufficiale con noi. Per gli azzurri sbagliano Zaza, Bonucci, Pellè e Darmian (suo il nono e decisivo errore dal dischetto).

Senza De Rossi, Antonio Conte schiera contro la Germania di Joachim Loew Marco Parolo in cabina di regia e Sturaro. Per il resto solita Italia con capitan Buffon tra i pali, Barzagli, Bonucci e Chiellini in difesa, centrocampo con Florenzi, Sturaro, Parolo, Giaccherini e De Sciglio, in attacco la coppia Eder-Pellè. Cambia qualcosa anche Joachim Loew. Primo tempo sullo 0-0 con pochissime emozioni, nella ripresa segna Ozil per i tedeschi ma l'Italia pareggia con Bonucci su rigore. Florenzi esce stramoto e lascia il posto a Darmian. Si va ai tempi supplementari. Quindi ai rigori. Al 120esimo Conte fa uscire Chiellini per inserire Zaza solo per tirare il calcio di rigore. L'attaccante della Juve, però, tradisce il ct e sbaglia il suo tuiro dal dischetto. Ma sono in tanti a sbagliare. Per l'Italia falliscono Bonucci e Pellè, per la Germania Ozil, Muller e Schweinsteiger. Al nono tiro dal dischetto sbaglia Darmian mentre Hector segna e porta i tedeschi in semifinale.

Antonio Conte: la Germania è la nazionale più forte del mondo, noi puntiamo sull'organizzazione 

Gli azzurri in campo col lutto al braccio per la strage di Dacca. "Abbiamo subito chiesto all'Uefa la possibilità di schierare la Nazionale con il lutto al braccio per renderci partecipi del grave lutto che ha colpito l'Italia", ha detto il presidente della Figc, Carlo Tavecchio. "Andremo in campo anche con la voglia di dare prestigio al nostro Paese - ha aggiunto - credo che la partita sarà difficile". Parlando dell'attesissimo quarto contro i tedeschi di Loew, Tavecchio dice: "Stiamo bene, la squadra e' molto compatta, mi auguro che non ci siano defezioni e, se ci saranno, che tutti saranno pronti a far fronte con la massima disponibilita'. Conte schierera' chi e' al 120%, poi il destino e' quello del pallone e puo' essere favorevole o meno. Ma state certi - conclude il presidente federale - i ragazzi metteranno in campo tutte le risorse possibili e l'amore di patria".(AGI)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore
Sostengo Agorà Magazine
Read 1204 times

Utenti Online

Abbiamo 1192 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine