ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 03 Novembre 2020 17:28

Election day in America Usa 2020, seggi aperti in 4 Stati 100 milioni hanno votato prima

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Al via la lunga giornata elettorale per le presidenziali americane, mentre Biden twitta: 'Vai a votare America!', mentre Trump si dice ottimista: 'Sento di avere delle buone chance', ha detto in una intervista a Fox. Il presidente chiude la campagna a Grand Rapids come nel 2016, quando ebbe la meglio su Hillary Clinton: "Faremo la storia un'altra volta". Il candidato dem agli elettori: "Il potere di cambiare questo Paese è nelle vostre mani". Quasi 100 milioni di americani hanno già votato.

Al via la lunga giornata elettorale per le presidenziali americane. Seggi aperti a New York e in altri quattro stati della costa orientale degli Stati Uniti. "E' l'Election Day. Vai a votare America!", ha twittato Joe Biden. Il candidato democratico alla Casa Bianca nel corso della giornata sarà ancora in campagna elettorale nello Stato chiave della Pennsylvania. Donald Trump, in una intervista di prima mattina su Fox, si dice ottimista. "Sento di avere buone chance", ha detto il presidente americano.

 A Washington è ufficialmente Election Day. Donald Trump sul palco dell'ultimo comizio di questa tornata elettorale, a Grand Rapids, nel Michigan, lo stesso posto dove chiuse la campagna nel 2016, intorno alla stessa ora. Ed è al bis che punta il tycoon, per altri 4 anni alla Casa Bianca, sbaragliando i sondaggi che vedono in lieve vantaggio lo sfidante democratico Joe Biden.

"Otterremo un'altra grandissima vittoria", ha detto ancora Trump. Poi ha ringraziato i figli per i sostegno: "Indipendentemente da quello che succederà, sono molto orgoglioso di tutti voi ma, se non vincete, non vi parlo più". "Vinceremo, domani faremo la storia un'altra volta". Ha detto Trump dal palco. 

Ma Joe Biden resta favorito nei sondaggi. "Milioni di americani hanno già votato, quasi 100 milioni. E altri milioni voteranno domani. Il mio messaggio per voi è semplice: il potere di cambiare questo Paese è nelle vostre mani": con queste parole il candidato dem alla Casa Bianca ha spronato gli elettori ad andare alle urne, nel comizio a Pittsburgh, in Pennsylvania, nella giornata conclusiva della campagna elettorale.

"Non mi interessa quanto ci prova Donald Trump... Non c'è niente, niente che impedira' alla gente di questa nazione di andare a votare votare". E al termine l'ex-vicepresidente Usa, è stato raggiunto sul palco dalla moglie, Jill Biden, e dai nipoti. In Usa, quasi 100 milioni di persone hanno già votato con le votazioni anticipate che si sono concluse nella giornata di domenica e con il voto postale: cento milioni è una cifra record, il 73% di quanti votarono nel 2016.

Read 714 times

Utenti Online

Abbiamo 1107 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine