Print this page
Mercoledì, 16 Dicembre 2020 11:16

"Tutti i Paesi Ue inizieranno le vaccinazioni lo stesso giorno", annuncia Von der Leyen  

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La presidente della Commissione al Parlamento europeo: "In una settimana i primi vaccini saranno autorizzati". Si comincerà subito, per continuare l'anno prossimo. "Abbiamo comprato più dosi di quante ne siano necessarie per i cittadini europei", ha assicurato

Gli Stati membri Ue inizieranno la vaccinazione contro il Covid-19 "lo steso giorno". Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. "In una settimana i primi vaccini saranno autorizzati in modo tale che le vaccinazioni possano iniziare immediatamente e per continuare l'anno prossimo".

"Abbiamo comprato più dosi di quante ne siano necessarie per i cittadini europei", ha precisato la tedesca, che poi ha fatto riferimento all'azione di distribuzione dei vaccini nei Paesi a reddito basso tramite il protocollo Covax, "in modo tale che non si dimentichi nessuno".

"Per battere la pandemia abbiamo bisogno che almeno il 70% della popolazione sia vaccinata" e si tratta di "un compito enorme", per cui "bisogna iniziate quanto prima la campagna di vaccinazione" ha aggiunto. "Noi 27 Paesi Ue inizieremo lo stesso giorno per battere insieme la pandemia".

Von der Leyen ha parlato anche della Brexit: "Nei negoziati con Londra sull'accordo di libero scambio post-Brexit ci sono "ancora molte difficoltà" sul tema dei diritti di pesca, "a volte non ci sentiamo in grado di risolvere la questione", ha affermato, e ha aggiunto che "i prossimi giorni saranno decisivi". AGI

Read 542 times Last modified on Mercoledì, 16 Dicembre 2020 11:19