ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 21 Dicembre 2020 10:25

La variante del Covid fa paura, l'Italia sospende i voli con il Regno Unito

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Analoga decisione adottata da Germania, Francia, Austria, Olanda e Belgio. Domani vertice straordinario dei Paesi Ue. Il ministro della Salute britannico: "Il virus modificato e' fuori controllo". In una settimana i contagi sono aumentati del 50%

La 'variante inglese' del Covid spaventa l'Europa. Poche ore fa, il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha annunciato su Facebook lo stop ai voli. "Il Regno Unito - ha scritto il ministro - ha lanciato l'allarme su una nuova forma di Covid che sarebbe il risultato di una mutazione del virus. Come Governo abbiamo il dovere di proteggere gli italiani, per questa ragione, dopo aver avvisato il Governo inglese, con il ministero della Salute stiamo per firmare il provvedimento per sospendere i voli con la Gran Bretagna. La nostra priorità è tutelare l'Italia e i nostri connazionali". Poi, a Che Tempo che Fa, ha detto: "Chiederemo il coordinamento dell'Unione Europea" per fronteggiare la nuova variante. 

Dopo l'Italia, anche la Germania fermerà da mezzanotte i collegamenti aerei con il Regno Unito, dopo la notizia della diffusione "senza controllo" della nuova mutazione del Covid. "Questa decisione, che potrebbe essere adottata da tutta l'Unione Europea sarà formalizzata nelle prossime ore", ha spiegato una fonte del governo tedesco, precisando che i Paesi europei stanno discutendo parallelamente una risposta comune sui collegamenti marittimi, ferroviari e stradali con la Gran Bretagna. Secondo il quotidiano tedesco Bild, Berlino vieterà anche i voli da e per il Sudafrica "a causa delle mutazioni piu' aggressive del coronavirus riscontrate in entrambi i Paesi".

Secondo quanto appreso dalla Bild, "è anche certo che l'Ue seguirà l'esempio e deciderà misure ancora piu' ampie: all'inizio della settimana interromperà tutto il traffico di passeggeri da e verso il Regno Unito, anche via mare e su rotaia, il che significa porti e Eurotunnel chiusi per gli inglesi".

Intanto domani alle 11 si terrà un vertice straordinario dei Paesi Ue. "La presidenza tedesca dell'Unione Europea ha invitato domani alle 11 i rappresentanti dei Paesi membri ad una riunione d'emergenza del meccanismo di risposta alla crisi (Ipcr). In agenda: coordinamento della risposta alla nuova variante del coronavirus nel Regno Unito", twitta il portavoce della presidenza tedesca, Sebastian Fischer. 

Dopo la Germania è arrivato anche lo stop dell'Austria. "Dobbiamo evitare a ogni costo l'introduzione di questa pericolosa mutazione del virus", ha avvertito il ministro degli Esteri, Alexander Schallenberg, citato dall'agenzia Apa. E il blocco di Parigi: da mezzanotte la Francia sospende tutti gli arrivi dalla Gran Bretagna per 48 ore. Il provvedimento riguarda voli, collegamenti marittimi e l'Eurotunnel. Durante queste 48 ore, le autorita' sanitarie devono concordare un nuovo regime di test in collaborazione con i partner dell'UE. 

Prima di tutti era stata l'Olanda e poi il Belgio a stoppare i contatti con la Gran Bretagna.

Intanto il ministro della Salute britannico, Matt Hancock ha ammesso che la diffusione della mutazione nel Regno Unito è fuori controllo. Proprio per questo, Hancock ha lanciato un appello al rispetto delle nuove restrizioni da parte della popolazione, bollando come irresponsabili le migliaia di londinesi che sarbao si sono messi in fila in strada e in treno in un maxi esodo dal regime di lockdown introdotto per contenere l'avanzata della pandemia. "Il miglior regalo che potete fare a Natale è rimanere a casa e non diffondere il virus", ha detto. Secondo l'Independent, i record di oggi di nuovi casi di Covid-19 in Gran Bretagna è frutto anche dall'accelerazione di contagi portata dalla nuova versione del virus, che avrebbe fatto aumentare del 50% in una settimana i contagi.

Al momento gli Usa non hanno bisogno di sospendere i voli dalla Gran Bretagna. Lo ha detto in una intervista a Abc l'assistente del segretario alla Sanita' americano, Brett Giroir. "Davvero non credo ci sia immediato bisogno", ha detto Giroir, secondo il quale "non ci sono ancora motivi di allarme" per il nuovo ceppo di coronavirus scoperto in Gran Bretagna. AGI

Read 494 times

Utenti Online

Abbiamo 875 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine