ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 05 Luglio 2016 17:54

Taranto - La mostra “TUTTOSHAKESPEARE ochiperlui” a Verona

Written by 
Rate this item
(0 votes)

L’8 luglio inaugurazione della Mostra Personale dell’Artista Grazia Lodeserto nel Palazzo della Gran Guardia, dedicata a “Shakespeare” (Tragedie, Commedie e Drammi storici)

La mostra vanta la Monografia e cartella grafico-pittorica a cura di Giovanni Amodio, il Testo critico di Laura Sanna (Università di Cagliari) che sarà letto nel giorno dell’inaugurazione da Giovanna Beatrice Dei Giudici. Inoltre ci sarà l’intervento drammaturgico di Barbara Amodio: “Sulle ali del Bardo”. Musiche originali eseguite al pianoforte da Gianluca Pezzino. Presente anche la madrina della mostra Carolyn Smith.

L’Artista tarantina, Grazia Lodeserto, che nel suo percorso artistico cinquantennale ha dedicato trascrizioni pittoriche ai grandi della Letteratura mondiale, dopo Baudelaire, Yeats, Musil, Orwell, Beckett, Joyce, torna ad esporre con “Tuttoshakespeare ochiperlui” a Verona nel Palazzo della Gran Guardia dall’8 al 24 luglio 2016.

L’inaugurazione si terrà venerdì 8 luglio alle ore 18. L’ingresso è gratuito e sarà possibile visionare le opere ad orario continuato dalle ore 10 alle ore 19.30.

Con la sua ultima ultradecennale fatica, ha interpretato “TUTTOSHAKESPEARE” (Tragedie, Commedie e Drammi storici), attraverso 38 opere, tante quante sono i lavori del Bardo.

Un percorso unitario sull’intera produzione drammaturgica, attraverso il quale l’Artista ha inteso approdare con questo progetto ad un’ulteriore tappa del suo “Viaggio nell’uomo”.

Per le celebrazioni del 400° anniversario della morte di William Shakespeare, il Comune di Verona, “casa” di Romeo e Giulietta, ha prontamente accolto la mostra pittorica di Grazia Lodeserto.

La mostra, organizzata dall’associazione culturale “Le Nuvole Teatro”, vanta la Monografia e cartella grafico-pittorica a cura di Giovanni Amodio, il Testo critico di Laura Sanna (Università di Cagliari) che sarà letto nel giorno dell’inaugurazione da Giovanna Beatrice Dei Giudici. Inoltre ci sarà l’intervento drammaturgico di Barbara Amodio: “Sulle ali del Bardo”. Musiche originali eseguite al pianoforte da Gianluca Pezzino. Presente anche la madrina della mostra Carolyn Smith. Organizzazione a cura di Marcello Lodeserto.

L’Artista per sintetizzare l’intento centrale della sua operazione estetica, riporta in locandina la seguente citazione: “WilliamSHAKESPEARE: Scuotiscena del paese, il suo FUOCO dilaga ancora, non a distruggere e consumare, ma a riscaldare e fecondare animi, menti ed espressioni artistiche.”GWEN GLI AMICI DI SPINO per Agorà

L’artista tarantina Grazia Lodeserto, che ha allestito oltre 150 mostre personali in Italia ed all’estero (Francia, Germania, Irlanda, Austria, Inghilterra ed U.S.A), terrà la conferenza stampa di presentazione delle Mostra pittorica “TuttoShackespeare ochiperlui” il 7 Luglio 2016 alle ore 12.40, nella sala Arazzi di Palazzo Barbieri di Verona.

 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1440 times Last modified on Martedì, 05 Luglio 2016 18:20

Utenti Online

Abbiamo 1342 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine