ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 24 Marzo 2021 17:46

Leonardo la serie televisiva di Rai 1 ideata da Frank Spotnitz e Steve Thompson, con Aidan Turner e Matilda De Angelis

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Leonardo ha debuttato il 23 marzo 2021 su Rai 1.

Leonardo è una serie televisiva ideata da Frank Spotnitz e Steve Thompson.

La serie è una co-produzione internazionale e ha come protagonista Aidan Turner nel ruolo di Leonardo da Vinci. Fanno parte del cast principale anche Matilda De Angelis, Freddie Highmore e Giancarlo Giannini. Annunciata nel 2018, la serie è incentrata sulla vita di Leonardo Da Vinci, mostrando la creazione delle sue opere e mettendo in evidenza il suo carattere irrequieto e ambizioso. La serie trae ispirazione da fonti e fatti storici, ma narra una storia originale e romanzata. Spotnitz e Thompson sono showrunner e produttori esecutivi.

Le 8 puntate avranno come trama: Nel 1506, Leonardo da Vinci, il più famoso artista del suo tempo, viene accusato dell'omicidio di Caterina da Cremona. Interrogato da Stefano Giraldi, ambizioso ufficiale del Ducato di Milano, Leonardo inizia a raccontare la sua vita, a partire dal primo incontro con Caterina nella bottega di Andrea del Verrocchio. Giraldi, affascinato dalla personalità dell'artista, inizia a sospettare che Leonardo possa essere innocente e indaga per scoprire la verità

Nell'aprile 2020 venne distribuito un teaser trailer della serie. Nel novembre 2020 venne distribuito il trailer ufficiale.

La serie ha debuttato il 23 marzo 2021 su Rai 1 e su Rai 4K. La serie è venduta all'estero da Sony Pictures Television. Nel Regno Unito la serie sarà distribuita su Amazon Prime Video il 16 aprile 2021.

Nell'ottobre 2018 venne riportato che Frank Spotnitz avrebbe sviluppato una serie televisiva incentrata sulla figura di Leonardo Da Vinci per The Alliance, un gruppo di co-produzione formato dalle emittenti europee Rai, France Télévisions e ZDF. Il budget della serie è di 30 milioni di euro.

Spotnitz e il co-creatore Steve Thompson svilupparono la serie partendo da documenti storici e biografie per attenersi il più possibile alla vita di Leonardo, costruendo poi la trama aggiungendo elementi di finzione. Ogni episodio della serie è incentrato su una delle opere di Leonardo. Uno degli obiettivi di Spotnitz e Thompson fu quello di mostrare il carattere di Leonardo, descritto come un personaggio sofferente, tormentato e che non si sente accettato dai suoi pari.

Nell'ottobre 2019 Aidan Turner venne scelto per interpretato il protagonista. Nel novembre seguente si unì al cast Freddie Highmore, che figura anche come produttore esecutivo tramite la Alfresco Pictures.Nel dicembre 2019 la Sony Pictures si unì al progetto in qualità di co-produttore e distributore internazionale, e venne annunciato che avrebbero fatto parte del cast anche Matilda De Angelis, Robin Renucci e Giancarlo Giannini.

Le riprese iniziarono nel dicembre 2019 a Formello, dove venne costruito uno dei backlot più grandi d'Europa. Per l'illuminazione il direttore della fotografia Steve Lawes usò il più possibile luce naturale, a lume di candela e fuoco dei camini, per tentare di riprodurre l'illuminazione usata da Leonardo nei suoi quadri. Nella primavera 2020 le riprese vennero interrotte a causa della pandemia di COVID-19.

La produzione riprese nel giugno 2020 seguendo rigidi protocolli anti-COVID e terminò nell'agosto seguente. La regia della serie è curata da Daniel Percival, che ha diretto sei episodi, e da Alexis Sweet, che ne ha diretti due.

Le musiche della serie sono composte da John Paesano. Michelle Tesoro supervisiona il montaggio, affiancata alternativamente da Xavier Russell e Lorenzo Fanfani.

Read 821 times

Utenti Online

Abbiamo 1167 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine