ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 08 Luglio 2016 11:27

Foggia - Spreco e recupero di beni alimentari invenduti: Esperienze formative e modelli di gestione

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riceviamo e pubblichiamo 

Progetto “Nella Pancia o nella Terra” finanziato da Fondazione il Sud con il Bando Ambiente 2012

Martedì 12/07/2016 alle 16:30 c/o Ce.Se.Vo.Ca., via Rovelli n 48, Palazzo delle ACLI – aula formativa (3^ piano) – Foggia si terrà il seminario SPRECO E RECUPERO DI BENI ALIMENTARI INVENDUTI:Esperienze formative e modelli di gestione, previsto nell’ambito del progetto “Nella Pancia o nella Terra”.

Il progetto Nella Pancia o Nella Terra, finanziato da Fondazione il Sud con il Bando Ambiente 2012, di cui Aforis Impresa Sociale è beneficiario capofila, è un’iniziativa finalizzata a recuperare i prodotti invenduti della GDO, al fine di impiegarli in iniziative benefiche e di solidarietà.

I temi dell’incontro sono ricondotti alla lotta allo spreco alimentare, alla riduzione della produzione di rifiuti alimentari, alla donazione dei prodotti - risorse alimentari ancora edibili da destinare ad associazioni di volontariato, alla valorizzazione di scarti per la produzione di energia o di ammendanti agricoli sostenibili.

L’incontro avrà l'obiettivo di approfondire le tematiche inerenti l'implementazione del modello gestionale dei Centri di Pancia e di Terra, le buone pratiche di utilizzo messe in atto dal Banco Alimentare, dalla Grande Distribuzione Organizzata, dalle aziende operanti sul territorio e gli sviluppi futuri del progetto "Nella Pancia o nella Terra". 

A tutti i partecipanti sarà fornito il draft del modello di gestione unitamente alla normativa di riferimento.

All’incontro prenderanno parte Amministratori Locali, dirigenti del mondo del Volontariato, referenti dei partner dei progetti (Consorzio EDEN - Università degli Studi di Foggia, GAL MERIDAUNIA, CE..SE.VO.CA., DCF, PRO.GE.VA., Comune di Candela, Banca Etica, Banco Alimentare della Daunia),e realtà imprenditoriali, come esempio di best practices; parteciperanno, tra gli altri, la dott.ssa Chiara Serafini, Responsabile delle Politiche Sociali di Coop Alleanza 3.0., ed è stato invitato il Presidente della Fondazione con il Sud.

Per esigenze organizzative si prega di compilare e re inviare la scheda di adesione, disponibile sul sito www.aforis.it , all’Indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." title="mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A coloro che faranno richiesta sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore
Sostengo Agorà Magazine
Read 1355 times

Utenti Online

Abbiamo 995 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine