ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 03 Giugno 2021 09:17

Berlusconi: "L'Italia riparte con Draghi, ora la riforma del fisco"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Per il leader di Forza Italia la ripresa economica non potrà esserci "se il 60% della ricchezza prodotta viene incamerata dallo Stato con le tasse". Sul centrodestra: "Giorgia Meloni una risorsa ma il futuro premier lo sceglieranno come sempre gli elettori".

In un’intervista esclusiva a Il Giornale, il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi parla del suo stato di salute e dice di stare “gradualmente migliorando” e che in ambito sanitario “la svolta c’è stata” e “possiamo vedere finalmente un po’ di luce in fondo al tunnel” e anche sul piano politico scommette che “i buoni rapporti stabiliti da Draghi negli anni in Europa gli saranno d’aiuto” perché “i rapporti internazionali sono fatti anche di credibilità e di fiducia personale” come “io ho fatto per molti anni” e “sono rapporti che durano anche oggi”, assicura Berlusconi, che si augura che Draghi anche in materia di immigrazione “saprà usare “il metodo Berlusconi”: “non contrapposizioni muscolari ma rapporti c ostruttivi sia con gli europei che con i governi della sponda Sud del Mediterraneo”.

Del governo Draghi dice: “È un’anomalia destinata a durare fino a quando l’emergenza non potrà dirsi davvero superata” e poi “la politica tornerà a far emergere le naturali distinzioni”.

I ministri forzisti? “Sono fra i migliori del governo Draghi”. Poi Berlusconi rilancia il suo slogan preferito: meno tasse per tutti, e dice: “Se l’Italia esce dall’emergenza sanitaria grazie ai vaccini, non esce dall’emergenza economica se non ripartono occupazione e consumi e se le aziende non tornano a fare utili”, perciò “tutto questo non accadrà mai se il 60% della ricchezza prodotta viene incamerata dallo Stato con le tasse”

Quindi propone “no tax area fino a 12.000 euro di reddito, una tassazione al 15% fino a 25.000 euro, al 23% fino a 65.000 e al 33% oltre i 65.000”.

E dice che una delle riforme “delle quali sono piùorgoglioso è l’abolizione della tassa di successione” perché “patrimoniale e tassa di successione significa tassare per la seconda volta il patrimonio”.

Su Salvini: “Ha evidenziato una difficoltà che evidentemente esiste: se con la sinistra siamo avversari politici da trent’anni” e “ci sono questioni di fondo molto importanti che ci dividono”, tuttavia “questo governo deve fare cose importanti anche in materia di giustizia e fisco: senza non si esce dalla crisi”.

Su Brugnaro e Toti, il presidente dice che l’operazione “mi ha rattristato perché fa l’opposto di quello che sarebbe necessario: unire le forze per rilanciare una grande area liberale, cattolica, europeista, garantista, del governo del Paese” mentre “tutti i tentativi di frammentazione hanno avuto vita breve e nessuna prospettiva politica”.

Giorgia Meloni? “È una risorsa importante” ma il futuro premier “se governerà il centrodestra, lo sceglieranno come sempre gli elettori, decidendo a quale partito dare più voti”. AGI

Read 414 times

Utenti Online

Abbiamo 1113 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine