Print this page
Mercoledì, 14 Luglio 2021 09:05

Temporali, grandine e stop al caldo sull'Italia: che tempo farà

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il meteo della settimana da martedì 13 luglio

Un vortice ciclonico dalla Francia sta piombando sull'Italia con tutto il suo caricato di temporali e grandinate. Il vortice sosterà sul Paese almeno per tutta la settimana. Il team del sito www.iLMeteo.it informa che sin dalle prime ore di martedì temporali forti colpiranno il Nordovest, soprattutto Piemonte e Val d'Aosta, ma nel corso del giorno il maltempo si estenderà al resto del Nord e pure su Toscana, Umbria e fino alle porte delle Marche. Assieme ai temporali ci saranno grandinate, a volte eccezionali, e improvvisi forti colpi di vento e più raramente trombe d'aria. L'aria fresca che alimenta il vortice farà crollare le temperature che perderanno circa 10°C rispetto a questi giorni. Nei giorni successivi il centro depressionario si muoverà lentamente verso il Centro e quindi nel weekend raggiungerà anche il Sud. L'atmosfera diventerà, giorno dopo giorno, via via più instabile non solo al Nord, ma anche al Centro-Sud con nuove ondate di temporali a tratti molto forti e che potrebbero provocare nubifragi localizzati con improvvisi allagamenti. Il caldo africano dopo aver abbandonato le regioni settentrionali, lascerà anche il Centro e da giovedì 15 anche il Sud. A conti fatti le temperature su gran parte delle regioni andranno sotto la media del periodo. Una bella batosta al cuore dell'estate!

NEL DETTAGLIO

Martedì 13. Al nord: rovesci e temporali con grandine da Ovest verso Est. Al centro: instabilità con rovesci o temporali a carattere sparso, specie su Toscana, Umbria e Marche. Al sud: soleggiato e molto caldo.

Mercoledì 17. Al nord: temporali su Alpi e Prealpi, locali su medio/alte pianure. Al centro: instabilità sul massese, asciutto altrove. Al sud: soleggiato.

Giovedì 18. Al nord: instabile sulle Alpi, in serata anche sul Triveneto. Al centro: poco nuvoloso. Al sud: bel tempo.

Da venerdì rovesci e temporali verso il Centro-Sud e ancora al Nord.

Read 560 times