ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 20 Agosto 2021 18:35

Weekend con sole e caldo, da lunedì torna la pioggia

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Nel fine settimana Lucifero tornerà a surriscaldare gran parte delle regioni italiane. Poi, forti temporali in arrivo.

Con l'imminente fine settimana l'anticiclone africano Lucifero tornerà a surriscaldare gran parte delle regioni italiane. Il team del sito www.iLMeteo.it informa che sabato e domenica saranno due giornate in prevalenza soleggiate e molto calde. Soltanto domenica sono previsti dei temporali pomeridiani sull'arco alpino, segno di un successivo cambio del tempo. Le temperature saliranno fino a superare i 34-35°C.

La regione più calda risulterà la Sardegna dove nelle zone interne meridionali si potranno toccare addirittura 37°C, 36°C invece in Emilia (bolognese, ferrarese), 35 in Veneto (rodigino, veronese), Lombardia (pavese, mantovano), in Puglia (tarantino), Sicilia (Agrigento e Siracusa) e Basilicata (materano ionico) e 34°C su Lazio, Toscana, Umbria e Marche (Firenze, Roma, Perugia, Macerata). La presenza dell'anticiclone però avrà vita breve quanto meno al Nord, infatti da lunedì l'arrivo di aria più fresca in quota di origine nordeuropea favorirà la genesi di forti temporali che dal Triveneto si porteranno verso l'Emilia Romagna e la Lombardia per poi scendere nella giornata di martedì anche alle Marche e all’Umbria.

Nel dettaglio:

Venerdì 20 - Al nord: temporali sulle Alpi del Triveneto e sull’Appennino emiliano. Al centro: temporali sugli Appennini. Al sud: temporali o rovesci sui rilievi.

Sabato 21 - Al nord: sole e caldo. Al centro: tutto sole e caldo. Al sud: lievemente instabile sulla Calabria, tanto sole altrove.

Domenica 22 - Al nord: soleggiato e caldo, ma scoppieranno temporali pomeridiani sulle Alpi. Al centro: soleggiato e caldo. Al sud: sole prevalente.

Da lunedì temporali dal Nord verso il Centro.

Read 417 times

Utenti Online

Abbiamo 1080 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine