ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 23 Agosto 2021 19:13

Il Pentagono, l'ultimatum dei talebani e la scadenza del 31 agosto

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Sedicimila evacuati nelle ultime 24 ore, 11.000 solo da parte dei militari americani. Dal 14 agosto sono stati tratti in salvo in 37 mila. La Germania insiste con gli alleati Nato per tenere aperto lo scalo di Kabul anche a settembre.

Gli Usa sono consapevoli delle minacce dei talebani qualora non rispettassero la data del 31 agosto come termine ultimo per la partenza delle truppe Usa e sono ancora totalmente "concentrati" su quella data. Lo ha detto il portavoce del pentagono, John Kirby.

"Abbiamo visto le dichiarazioni pubbliche del portavoce talebano su quanto pensano del 31 agosto. Penso che tutti noi comprendiamo cosa voglia dire. Il nostro obiettivo è portare via i civili" dall'Afghanistan "il più velocemente possibile entro la fine del mese. Se ci sarà bisogno di ulteriori comunicazioni" sul 31 agosto, "lo faremo ma non siamo a questo punto adesso".

 uanto alle minacce dei talebani che ci sarannno "conseguenze", Kirby è stato elusivo e nonostante gli appelli a un rinvio dei piani, gli Usa sono ancora "concentrati sul completamento delle evacuazioni dei civili afghani da Kabul" entro il 31 agosto

I contatti tra gli Usa e i talebani avvengono "diverse volte al volte" al giorno, ha detto Kirby. La situazione richiede 'deconfliction', un costante sforzo per evitare scontri con i talebani, impegno che "finora ha funzionato bene".

Dall'Afghanistan nelle ultime 24 ore sono state evacuate 16 mila persone, 11 mila solo da parte dei militari Usa,  ha aggiunto il maggior generale William "Hank" Taylor, mentre diciotto velivoli di sei compagnie aeree commerciali aumenteranno nelle prossime ore le evacuazioni dei civili afghani.

Gli Stati Uniti hanno espresso "profondo apprezzamento" per l'aiuto dato da alcuni Paesi alleati, tra cui l'Italia, nelle operazioni di evacuazione dei civili dall'Afghanistan, ha sottolineato Taylor. AGI

Read 454 times

Utenti Online

Abbiamo 780 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine