ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 12 Luglio 2016 14:58

S.O.S. : pensionati italiani nel Venezuela non ricevono piu un soldo!

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Caracas (Venezuela) - Negli anni ’60, quando in Italia non c´era lavoro, molti italiani sono emigrati al Venezuela, un paese di petrolio ricco, che ha accolto i nostri connazionali colle braccia aperte. Adesso questa generazione di emigranti é arrivata all´etá della pensione e fino a poco fá ha ricevuto dall´INPS una compensazione che consiste nella differenza fra la pensione venezolana (che é uguale per tutti ed é uguale al salario minimo) e quella italiana. La maggioranza dei pensionati italiani quá ha potuto vivere commodamente con la pensione mínima italiana.

Poi é cambiato tutto. É arrivato il governo di Chavez ed adesso quello di Maduro e hanno installato un controllo sulla tassa di cambio, anzi, hanno creato diverse tasse di cambio che utilizano secondo i loro commodi, maggiormente per nascondere che l´inflazione di questo paese é ormai la piú alta del mondo. Secondo quella tassa (che é quella che mandano alla Banca d´Italia) le pensioni nostre sono le piú alte del mondo….mentre invece se le calcoliamo secondo la tassa reale, sono esattamente………29 dollari al mese!!!!!!!

L´INPS con molto piacere e senza indagare, ha accettato la tassa indicata dall governo e la Banca d´Italia, e cosí ha deciso di non pagarci piú un soldo ed anzi, l´Ufficio delle Entrate minaccia perfino di prendere indietro ció che ci hanno pagato finora!!!!

La situazione é drammatica! Ci sono vecchi pensionati che non ce lo fanno piú perché quella differenza di pensioni é il loro único sostegno in un paese che si trova in una situazione di povertá estrema. Vivere colla pensione venezolana é ASSOLUTAMENTE IMPOSSIBILE. Non si trova cibo, facciamo file di ore e ore per trovare un pó di pasta, sapone, carta da bagno, il latte é diventato un articulo di lusso, la gente muore per mancanza di medicine e comprare al mercato nero é solo per i ricchi.

Invece di ringraziare gli emigranti che hanno lasciato la sua patria per trovare lavoro in un paese straniero, dando cosí la possibilitá di trovare lavoro a quelli che sono rimasti, l´Italia li punisce lasciandoli nella totale miseria.

Chiediamo urgentemente all´INPS di informarsi sulla situazione del Venezuela in generale e su quella dei pensionati in particolare.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 4392 times Last modified on Martedì, 12 Luglio 2016 15:08

Utenti Online

Abbiamo 1133 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine