ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 13 Luglio 2016 06:16

Emergenza pensioni in Venezuela: i presidenti dei comitati italiani nel mondo on. Porta e sen. Mcheloni consegnano al governo la petizione dei nostri connazionali

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Roma - È l’on. Fabio Porta a dare la notizia su Facebook ecco il suo post: “Emergenza Venezuela! Insieme al collega Presidente del Comitato italiani nel mondo del Senato Micheloni abbiamo appena consegnato al governo (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Pizzetti e Vice Ministro per l'Economia Morando) la petizione sottoscritta da oltre tremila pensionati, raccolta dagli uffici di patronato.

Ci aspettiamo una risposta pari all'urgenza della questione, al dramma che vive quel Paese e allo sforzo di mobilitazione dei nostri pensionati”.

I Presidenti dei Comitati per gli italiani nel mondo On. Fabio Porta per la Camera e Sen. Claudio Micheloni per il Senato hanno consegnato al Sen. Luciano Pizzetti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, e al Vice Ministro Enrico Morando del Ministero dell’Economia e delle Finanze la petizione sottoscritta da migliaia di pensionati italo-venezuelani. La petizione è volta a chiedere il ripristino delle prestazioni non contributive (integrazione al trattamento minimo e maggiorazioni sociali), da tempo bloccate a causa della forzata rivalutazione della valuta locale.
L’iniziativa corona una pressante e lunga azione politica e parlamentare che ha già portato ad una presa di posizione dell’INPS e del Ministero del Lavoro in merito alla possibilità di adottare un sistema di cambio che consenta agli interessati di salvaguardare il valore reale delle pensioni italiane.
La petizione è il frutto di una vasta mobilitazione che ha coinvolto i Patronati, le associazioni e i rappresentanti istituzionali della comunità, alle prese con una gravissima emergenza di natura sociale ed economica, che i Comitati per gli italiani nel mondo hanno prontamente raccolto e proiettato nelle varie istanze di governo e parlamentari.
Agli interlocutori di governo, i Presidenti Porta e Micheloni hanno ribadito il carattere di assoluta urgenza dell’intervento in relazione alla drammaticità della situazione esistente in Venezuela e la necessità di tutelare concretamente i diritti socio previdenziali dei nostri connazionali residenti nel paese caraibico.

I pensionati italiani del Venezuela, numerosi lo ringraziano su facebook, nella speranza che il Governo italiano faccia giustizia per i tanti pensionati italiani del Venezuela, e ci uniamo anche noi nel ringraziamento.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1498 times Last modified on Venerdì, 22 Luglio 2016 16:23

Utenti Online

Abbiamo 1081 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine